San Zeno di Montagna: cosa visitare

San Zeno di Montagna (VR) è un paese di montagna nel Veneto che si affaccia sul lago di Garda. Da qui si può godere di un fantastico panorama e, per questo, viene soprannominato il balcone sul lago di Garda.
Sebbene si tratti di una piccola località, offre delle mete turistiche interessanti da visitare, sia per gli appassionati del trekking, sia per i curiosi.
Vi invitiamo a leggere l’articolo fino alla fine per conoscere tutte le sue bellezze.

San Zeno di Montagna

Descrizione

San Zeno di Montagna si trova a 680 mt dal livello del mare, occupando una parte della catena del Monte Baldo. Poco popolato (circa 1431 abitanti), è sicuramente un luogo adatto a chi cerca tranquillità e aria fresca e per chi ama escursioni naturalistiche, semplici o impegnative. Dista 40 km da Verona e circa 10 km da Garda, ma ci si può spostare tranquillamente, grazie ai mezzi pubblici ATV.

Cosa fare e cosa vedere a San Zeno di Montagna 

Indubbiamente, vale la pena visitare il paese per lo splendido panorama e il suo paesaggio montano, che lascia a bocca aperta chi lo visita.
Tuttavia, è interessante anche per le sue attrazioni architettoniche, come la chiesa dedicata a San Zeno, da cui prende il nome la località.
Inoltre, San Zeno di Montagna rappresenta il punto di partenza per diverse escursioni, aspetto molto importante, se amate camminare o fare trekking. Per esempio, potete percorrere il Sentiero delle Malghe oppure il Sentiero Naturale della Pineta delle Sperane. Sul sito dedicato trovate tutti i percorsi possibili con l’indicazione della difficoltà.
Ma non è tutto, in quanto a San Zeno potete visitare il Jungle Adventure Park, un parco avventura con percorsi adrenalinici. Lì è possibile effettuare prove di coraggio, come il passaggio su ponti tibetani.
Infine, in questa località non manca il buon cibo con locali dove è possibile assaggiare specialità della zona. Noi abbiamo apprezzato in particolar modo la Salumeria Lenotti per gli affettati e i formaggi di propria produzione a prezzo onesto.

Dove mangiare

Abbiamo già nominato la Salumeria Lenotti dove, oltre a comprare al dettaglio, potete fare degustazioni dei loro prodotti, ideali come aperitivo. Inoltre, la famiglia Lenotti, su richiesta, prepara panini imbottiti, ideali da portare con sé durante le escursioni. Tra le loro specialità potete assaggiare lo speck, la soppressa, la formaggella del Monte Baldo ed il Casat del Monte Baldo.
Se, invece, volete fermarvi a mangiare per un pranzo o cena veri e propri, a San Zeno ci sono diversi ristoranti.
Per mangiare un’ottima pizza potete andare al Kappa 2, dove, oltre a quelle classiche, trovate pizze esclusive dedicate alle contrade del paese.
La rinomata Taverna Kus, invece, è il luogo ideale per gustare piatti raffinati e vini di alta qualità con suggestiva vista del Lago di Garda.
Molto apprezzato dai turisti è anche il ristorante La Casa degli Spiriti che, nonostante il nome particolare, offre una cucina squisita e ricercata con le migliori specialità venete.

San Zeno di Montagna

Dove soggiornare

Il paese ha un’ottima offerta alberghiera: la sua posizione coniuga le bellezze del territorio con un’aria fresca e un clima temperato. Lungo il percorso vi sono molti hotel, come il Costabella e il San Zeno, per finire con l’Hotel Laguna (dove abbiamo alloggiato noi), che offre una delle più belle viste sul lago di Garda. Se preferite un agriturismo, invece, potete scegliere lo Scriciol.

Perché andare a San Zeno

San Zeno di Montagna è una località dove ci si può muovere tranquillamente, anche se non si possiede o non si vuole usare l’auto.
E’ una zona strategica in quanto si trova vicino al lago di Garda; per raggiungerlo bastano venti minuti di autobus o una lunga escursione. A 40 km, invece, troviamo il centro di Verona, famoso per l’Arena e per la casa di Giulietta.
Partendo da San Zeno, inoltre, si possono raggiungere facilmente altre località. Se avete tempo, vi consigliamo di fare una mini crociera sul lago: partendo dal lago di Garda, potete servirvi delle linee di navigazione per raggiungere paesi tra cui Bardolino, Desenzano e Salò.
Inoltre, San Zeno di Montagna non è neanche lontanissimo da Venezia (circa 1 ora e mezza in macchina) e si trova vicino ad altri punti di interesse. Per esempio potete raggiungere Prada, dove potete prendere la seggiovia per andare in alta montagna oppure Caprino per visitarne il santuario.

Come potete vedere San Zeno di Montagna, seppur meno conosciuto rispetto ad altre località del Veneto, offre molte mete e possibilità per muoversi.
Noi l’abbiamo scelto per le nostre vacanze, principalmente, per evadere dal caos cittadino e per fare camminate. Di certo, non siamo rimasti delusi!
E voi, perché andreste a San Zeno? Se vi va, ditecelo con un commento.

Se volete conoscere un’altra meta montana, vi consigliamo di leggere il nostro articolo su Oulx.
Tornate a trovarci per altri articoli simili!