Crema catalana: ricetta

La crema Catalana é un dessert iconico spagnolo originario della Catalogna. Oggi noi vi daremo la ricetta.
Conosciuta anche come crema de san Joseph, per tradizione viene preparata il 19 marzo in occasione della festa di San Giuseppe. Ma, ovviamente, è buona tutto l’anno!
Sulle origini di questo dolce ci sono differenti idee: alcuni ritengono che derivi da una ricetta inglese, più specificatamente dal College di Cambridge. Qui, pare si usasse prepararla stampando lo stemma della scuola con un ferro arroventato. Secondo altri, invece, furono delle monache catalane ad inventare la crema catalana in occasione della visita di un vescovo.

Crema catalana

Crema catalana: ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 7,5 dl di latte
  • 2,5 dl di panna
  • 200 gr di zucchero
  • 6 tuorli d’uovo
  • 4-5 cucchiai colmi di Maizena
  • 1 stecca di cannella
  • scorza di limone (facoltativa)
  • zucchero per guarnire q.b.

Preparazione

In una casseruola mettete a scaldare il latte con la panna e immergetevi la stecca di cannella. Togliete la spezia appena il latte sarà ben caldo.
In un’altra casseruola mescolate le uova con lo zucchero, finché non risulteranno bianchi e spumosi, quindi, aggiungete la maizena e mescolate. Ora, aggiungete la miscela di latte e panna calda.
Mettete la casseruola sul fuoco e portate ad ebollizione, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
Quando la crema si sarà addensata, toglietela dal fuoco e versatela in coppette di terracotta adatte per il forno.
A questo punto, lasciate raffreddare il composto.
Poco prima di servire il dolce, cospargetelo con un cucchiaio di zucchero e mettetelo in forno con la funzione grill. Quando lo zucchero in superficie sarà caramellato, potete servire la vostra crema catalana.
Buon appetito!
Se non volete caramellare in forno potete acquistare un apposito bruciatore da cucina. Ha un prezzo contenuto e potete trovarlo anche in alcuni supermercati. In alternativa, potete prenderlo anche su Amazon cliccando qui.

Se amate i dolci al cucchiaio, vi consigliamo di guardare anche la nostra ricetta del crème caramel. Tornate a trovarci per altre gustose ricette!