5 sprechi di soldi da evitare

Risparmiare è utile, ma in tempi di crisi e di aumenti lo è ancora di più. Per questo oggi vi parlo di 5 sprechi di soldi da evitare.

5 sprechi di soldi da evitare

Ci sono alcuni sprechi di soldi talmente banali e palesi (fumare, fare prestiti e giocare d’azzardo) che non vale la pena ripeterli. Alcune abitudini, invece, ci fanno perdere denaro inutilmente, senza che neanche ce ne accorgiamo. Cambiandole, però, ci renderemmo conto di aver risparmiato un bel po’. Ecco quali sono.

Sprechi alimentari

Pulendo la dispensa o il frigo, spesso, ci ritroviamo a buttare avanzi dimenticati. Tra i cibi secchi troviamo pacchi aperti di biscotti, crackers e simili. Tra quelli freschi uova, rimasugli di formaggi e affettati e altro ancora.
Prima di fare la spesa, è utile fare un resoconto più di quello che abbiamo, che di quello che ci manca. In questo modo, possiamo recuperare gli “spezzoni” che non abbiamo più voglia di mangiare e farne dei piatti di recupero. Se non avete fantasia in cucina, basta cercare nel web “ricette con…” e quello che abbiamo da finire.

Lavatrici a mezzo carico o meno

Avete idea di quanto risparmiereste facendo meno lavaggi in lavatrice? Se vi serve qualche capo urgentemente, lavatelo a mano. Potrete usare l’elettrodomestico solo per la centrifuga. Inoltre, ricordatevi di sfruttare i lavaggi rapidi per capi che non sono particolarmente sporchi e macchiati.

Termosifoni sempre accesi

Se non siete a casa, a cosa vi serve lasciare i termosifoni accesi? Quando rientrate, se fa troppo freddo, potete usare una stufetta o mettervi una maglia in più. Sarebbe ancora meglio, se chiudete sempre le valvole nelle camere che non usate.

5 sprechi di denaro

Sprechi di soldi in cosmetici

A questo dobbiamo stare attente, soprattutto, noi donne. Succede spesso in preda allo shopping compulsivo o per lo sfizio momentaneo di provare un nuovo look. Ma anche i cosmetici hanno una data di scadenza, quindi ci ritroveremo a buttare quell’eyeliner verde acido e quel rossetto rosa fluo dimenticati a lungo nel beauty case. Per evitare inutili sprechi di denaro, comprate solo ciò che usate abitualmente.

Raccolte punti, saldi, cashback, ecc…

Le dinamiche promozionali sono fatte per farvi spendere, non per farvi risparmiare. Perciò, non lasciatevi tentare troppo dalle occasioni e fatevi un calcolo di quanto paghereste comprando solo ciò che prendereste normalmente, senza sfruttare gli sconti. Tenendo conto, ovviamente, che i prodotti in più potrebbero non servirvi realmente.

Come abbiamo visto, evitare gli sprechi di soldi non è così difficile. Basta solo essere più attenti e organizzati nelle piccole azioni quotidiane.

Cosa ne pensate di questo articolo? Vi ha aiutati a fare economia? Se volete altri consigli per riuscirci, leggete anche il nostro articolo su come risparmiare sui detersivi cliccando qui.
Se, invece, vi interessa imparare i metodi di guadagno online, vi consigliamo di leggere il libro Lavorare da casa di Adriano De Pasquale.