Oulx: cosa visitare tutto l’anno

In questo articolo continuiamo l’argomento dei viaggi parlando di Oulx. Come nell’articolo su Torino, vi consigliamo cosa visitare in questa località di montagna. Ecco, qui sotto, 3 posti che, secondo noi, non devi, assolutamente, perderti!

Oulx: dove si trova

Il paese di Oulx si trova nell’alta valle di Susa, a un ottantina di km da Torino (circa un’ora e un quarto di treno). Vicino ad Oulx, collegata da una strada provinciale, c’è il paese Sauze d’Oulx, nota località sciistica. Ma, oggi, ci concentriamo su cosa poter fare tutto l’anno. Vi porteremo nella quiete delle foreste e in luoghi mistici e naturali

Oulx: cosa visitare tutto l’anno – una gita consigliata

Lago Orfù

La nostra gita ci porterà a visitare alcuni luoghi ad Oulx, partendo dalla stazione. Cominciamo, quindi, il nostro viaggio verso il centro del paese. Arrivati, attraversando un ponte di fronte a noi, la Strada Provinciale sulla sinistra ci porterà fuori paese. Continuando su questa strada, potremmo scegliere di percorrere la via Franchigena. In entrambi i casi, vi consigliamo di visitare il Lago Orfù (conosciuto anche come lago del Gad), a circa un km. Per visitare il lago dovrete pagare una piccola quota associativa, ma la zona offre diversi servizi e la possibilità di pescare. Per saperne di più, ti consiglio di visitare la pagina Facebook dedicata.

Tornando indietro sulla strada principale, andando a destra, arriviamo al centro storico di Oulx, che si trova su una collina. Lì troviamo un suggestivo borgo medioevale con la Torre Delfinale.

Torre Delfinale

La torre delfinale venne costruita nel XIV secolo. Erroneamente definita Torre Saracena, per molto tempo fu una delle proprietà del Delfino di Francia. Se volete visitarla anche all’interno, sappiate che a breve sarà possibile tramite il sito web e l’app Chiese a porte aperte. Troverete ulteriori informazioni in questo link Città e Cattedrali.

oulx

Grotta della Beaume

Per finire, vi portiamo a visitare la Grotta della Beaume, chiamata così perché si trova in Frazione Beaume. Per arrivare alla grotta basta dirigersi, partendo dalla stazione, a destra; dopodiché, supererete un passaggio a livello ed arriverete ad un sentiero. Da lì in poi ci saranno le indicazioni e sarà molto difficile sbagliare. Questa grotta è famosa per le presunte apparizioni della Madonna, per saperne di più vi rimandiamo ad un articolo precedente che ne approfondisce gli aspetti peculiari. Vi assicuriamo che sarà un esperienza particolare!

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è sì, torna a trovarci spesso!