Frecciarossa Final Eight 2024
Torino è sempre più protagonista nello sport, dopo il Nitto ATP Finals 2023 che si è tenuto a novembre. Il capoluogo piemontese, infatti, oltre al tennis, ospiterà anche le finali di basket Frecciarossa Final Eight 2024.
La manifestazione, che vedrà protagoniste le otto migliori squadre della Serie A UnipolSai 2023/24, si terrà tra pochi giorni. Un evento, decisamente, imperdibile per gli amanti della pallacanestro!
Scopriamo tutti i dettagli nei prossimi paragrafi.
Frecciarossa Final Eight 2024: dove e quando
Il Frecciarossa Final Eight 2024 si terrà dal 14 al 18 febbraio 2024 all’Inalpi Arena (ex Palaolimpio o Pala Alpitour).
La Frecciarossa Final Eight è uno degli eventi più importanti della stagione del basket italiano, attira ogni anno migliaia di appassionati da tutta Italia e dal resto del mondo. Nel 2023, la Final Eight si è svolta a Milano e ha visto la vittoria della Virtus Bologna contro l’Olimpia Milano.
La formula delle Final Eight 2024
Le otto squadre che parteciperanno alla Frecciarossa Final Eight 2024 saranno determinate al termine del girone d’andata del campionato di Serie A. Le squadre qualificate saranno divise in due gironi da quattro squadre, le prime due classificate di ciascun girone si qualificheranno per le semifinali.
Le semifinali si svolgeranno sabato 17 febbraio, mentre la finale è in programma domenica 18 febbraio.
Le otto squadre qualificate
- AX Armani Exchange Milano
- Virtus Segafredo Bologna
- Olimpia Milano
- Reyer Venezia
- Germani Basket Brescia
- Umana Reyer Venezia
- Dolomiti Energia Trentino
- Fortitudo Bologna
Per conoscere il programma e gli orari, vi rimandiamo al sito ufficiale del Comune di Torino.
Non solo basket
Insieme alla manifestazione ci saranno eventi organizzati a cui parteciperanno personaggi famosi come Saturnino, storico bassista di Jovanotti, le Roca Girls la crew di chearleaders del Monaco Basket che intratterrà il pubblico durante gli intervalli delle partite.
L’organizzazione della Frecciarossa Final Eight 2024 è curata dalla Lega Basket Serie A (LBA) in collaborazione con la Città di Torino, la Regione Piemonte e la Camera di Commercio di Torino. L’evento è sponsorizzato da Frecciarossa, la società di trasporto ferroviario di Trenitalia.
Se volete conoscere altri eventi che si terranno a Torino quest’anno, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sui 10 imperdibili.