Lui non vuole impegnarsi: perché e cosa fare

Una delle situazioni più difficili in amore è quando lui non vuole impegnarsi, ma tu sì. Questa situazione ha un impatto negativo su di noi perché ci fa sentire insicure e rifiutate.
Ma perché succede? E cosa dobbiamo fare?
Prima di dare la risposta, voglio specificare che, anche se per semplicità parlo sempre al femminile, questo articolo è dedicato sia alle donne sia agli uomini che hanno relazioni sentimentali con un lui.

Rifiutarsi di amare per paura di soffrire è come rifiutarsi di vivere per paura di morire.
(Jim Morrison)

lui non vuole impegnarsi

Lui non vuole impegnarsi, ma tu sì: perché succede

Ti trovi nella situazione in cui dopo mesi o, addirittura, anni, lui non vuole impegnarsi, mentre tu pensi che sia ora di far crescere la relazione. Perché succede questo? Perché siete arrivati a un punto in cui volete due cose diverse?
Per capirlo a pieno, bisogna esaminare la situazione: cosa vuol dire che lui non vuole impegnarsi?
Ci sono due casi in cui un uomo non si vuole impegnare. Il primo è quando vi vedete solo per l’intimità e nient’altro.
Il secondo è quando vi frequentate alla luce del sole, ma si rifiuta di ufficializzare e di fare ulteriori passi avanti (come presentarti alla famiglia).

Vi vedete solo per l’intimità

Se vi vedete solo per l’intimità, sappi che sei stata anche tu a creare questa situazione. Perché da subito (oppure dopo una conoscenza molto superficiale) hai accettato un incontro intimo. Se è stato onesto, ti ha messo subito le carte in tavola. Se ha mentito o non ha espresso le sue intenzioni, sei entrata in un tacito accordo.
Quando qualcuno ha voglia di investire in un rapporto si concede un po’ di tempo per conoscerti, invitandoti fuori anche solo per un caffè. Quando, invece, brucia le tappe arrivando subito al “dunque” significa che di te gli importa solo il tuo corpo. Ma, questo non succede se tu non glielo permetti, le cose si fanno in due.
Se a te la situazione non sta più bene, però, non puoi pretendere che anche lui, improvvisamente, cambi idea. Soprattutto, se dura da tanto tempo. Se hai sperato che il rapporto potesse crescere, devi accettare che, purtroppo, ti sei illusa.
Mettiamo il caso che a te andasse bene avere un’amicizia con benefit ma, poi, ti sei innamorata. Il problema non è che ti sei innamorata, ma che hai cambiato idea sulla modalità della relazione. Lui, invece, è solo rimasto coerente con ciò che avevate deciso.

Vi frequentate anche fuori, ma non vuole ufficializzare

Se, invece, frequenti alla luce del sole un eterno indeciso, sei in una modalità che lui chiama amicizia o work in progress. Oltre a fare l’amore, uscite e vi fate tranquillamente vedere insieme, ma, per lui, non siete una coppia. La situazione si protrae da tempo e si può giustificare in diversi modi: vuole solo amicizia, vuole fare le cose con calma, non è il momento giusto o non si sente ancora innamorato. Se ti dice che vuole solo amicizia con l’intimità, ancora ancora, prende una posizione (che a te, comunque, non piace). Negli altri casi, procrastina all’infinito il fidanzamento. Qui c’è da valutare quanto tempo, effettivamente, sia passato dalla vostra conoscenza. Se sono passati meno di 4 mesi, può essere comprensibile che per lui sia presto per impegnarsi. Se è trascorso più tempo, stai aspettando qualcosa che, forse, non arriverà mai. E se continui ad aspettare, beh, la colpa è sempre tua.

Ok, abbiamo capito che, se siamo intrappolate in relazioni del genere, è colpa nostra. Ma perché lui non cambia idea? Qui sotto troverai la risposta.

Lui non vuole impegnarsi: perché non cambia idea

Quando il vostro rapporto si basa solo sull’intimità

Un uomo rispetto a una donna è meno propenso a cambiare idea quando si trova nella sua zona di confort. Cioè, quando può ottenere quello che vuole (i rapporti intimi) senza impiegare troppe energie.
Quando non vuole fare sul serio con te è perché gli sta bene così e basta. Inoltre, potrebbe già essere innamorato di un’altra persona o avere ancora voglia di guardarsi intorno.
L’uomo, infatti, di natura è predatore, cioè sente sempre il bisogno di nuove conquiste. Perciò, se sente di averti conquistata, non avrà voglia di investire su di te.
Quando un uomo si innamora le cose cambiano, ma, se dal primo o secondo appuntamento diventi un’amica speciale, hai ben poche possibilità di farlo innamorare. L’uomo, infatti, si innamora con maggiore probabilità di una “preda” che ha fatto fatica a conquistare.

Quando vi frequentate anche fuori, ma non vuole ufficializzare

Gli uomini che ti tengono sulla corda, normalmente, sono insicuri e hanno una scarsa maturità emotiva. Hanno delle paure, spesso inconsce, che li spingono ad evitare l’impegno: dell’abbandono, di rinunciare ai loro spazi e di prendersi delle responsabilità. Molte volte si innamorano, ma lo negano e scappano pur di rifiutare una relazione a 360 gradi!

E, allora, cosa dobbiamo fare quando lui non vuole impegnarsi? Lo scoprirai nel prossimo paragrafo.

Lui non vuole impegnarsi: cosa fare

Quando un uomo non vuole impegnarsi, cercare di fargli cambiare idea è del tutto inutile. Anzi, più cerchi convincerlo, più lui tergiversa o ti dice che sei solo un’amica. Se troppo pressato, potrebbe, addirittura, fare ulteriori passi indietro o allontanarsi del tutto.
L’unica cosa che puoi fare, quindi, è tirarti indietro tu troncando del tutto il rapporto o smettendo di dargli importanza.
Lui si sentirà destabilizzato dal tuo cambiamento e inizierà ad avere il dubbio che frequenti qualcun altro. Se è un irrimediabile Peter Pan o non ci tiene abbastanza a te, getterà la spugna e non ti sei persa niente. Se, invece, è coinvolto, ma frenato dalle sue paure, dopo un po’ sarà pronto a mettersi in discussione e a impegnarsi, pur di non lasciarti andare!
Ti consiglio, però, di allontanarti da lui per te stessa, non come tattica per un suo ritorno. Altrimenti, tradirai presto i tuoi propositi e lui penserà che sei lunatica.

Ti ritrovi anche tu in una relazione dove lui non vuole impegnarsi? Come pensi che ti comporterai in futuro? Se ti va, raccontamelo con un commento.
E, se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguire questa categoria del blog. Ne troverai altri simili!

Please follow and like us:
Pin Share