Oli essenziali per i piedi: quali sono, utilizzo

In questo articolo vi parleremo degli oli essenziali per i piedi, rivelandovi quali sono e le modalità di utilizzo.
Abbiamo pensato a questo articolo perché è quasi primavera e presto avremo il desiderio di indossare scarpe aperte. Inoltre, avere problemi di calli, micosi o cattivo odore è spiacevole il qualsiasi stagione.
Stiamo per darvi dei consigli di aromaterapia per i piedi, sia per risolvere problemi di odore sgradevole, sia per avere piante e dita in perfetta forma.

Oli essenziali per i piedi: quali sono, utilizzo

Gli oli essenziali che si possono usare per i piedi sono tantissimi e decidere quali scegliere dipende dal beneficio che volete ottenere. Qui sotto, vi daremo alcune ricette cosmetiche fai da te.
Tuttavia, se non avete particolari esigenze, per i pediluvi potete scegliere la vostra essenza preferita.
Prima di addentrarci in trattamenti specifici per i piedi, vi consigliamo una crema fai da te per mantenere la pelle di queste zone morbida ed elastica.

Crema idratante fai da te

A una crema idratante neutra aggiungete 2 gocce di olio essenziale di cardamomo, 2 di essenza di malva, 2 di olio essenziale di achillea, 2 di olio essenziale di camomilla e un po’ di olio di mandorle.
Applicate la crema fai da te ogni sera sui piedi perfettamente puliti e asciutti.

Contro la sudorazione eccessiva

Se soffrite di sudorazione eccessiva, per deodorare i piedi vi consigliamo di aggiungere all’acqua dei pediluvi qualche goccia di essenza di lavanda e di cipresso. In alternativa, potete usare alcune gocce di olio essenziale di cipresso e di rosmarino.

Per eliminare il cattivo odore dalle scarpe, invece, riempite d’acqua un flacone con spruzzino e mescolateci dentro alcune gocce di tea tree o di salvia sclarea. Dopodiché lasciate asciugare. Diversamente, potete mescolare le essenze al talco, lasciare agire un po’, prima di scuotere e spazzolare le calzature.

Oli essenziali per i piedi: stanchezza e dolore

Se avete i piedi stanchi o doloranti, fate un pediluvio in cui avrete sciolto 10 gocce di olio essenziale di lavanda e 10 gocce di essenza di menta piperita.
Se avete anche le caviglie gonfie mescolate all’acqua alcune gocce di olio essenziale di geranio, di cipresso e di limone. Queste essenze, infatti, aiutano a riattivare la circolazione e a sgonfiare le caviglie.

Micosi

Per prevenire e combattere i funghi dei piedi, massaggiateli con poco olio di mandorle al quale avrete aggiunto qualche goccia di tea tree e di lavanda. Se la micosi riguarda le unghie, si rivelerà molto efficace anche l’olio essenziale di eucalipto. Ripetete il trattamento quotidianamente finché non vedrete scomparire il probelma

Piede d’atleta

Se, soffrite del piede d’atleta, disturbo molto complesso e difficile da trattare, applicate una lozione formata da un cucchiaio di aceto di mele nel quale avrete mescolato 2 gocce di essenza di tea tree oppure di salvia sclarea. Anche questo rimedio va utilizzato con costanza ogni giorno, finché la zona non sarà guarita.

Oli essenziali per i piedi: calli

Per curare i calli dei piedi, strofinate le zone inspessite con un impasto di argilla verde e alcune gocce di olio essenziale di arancio o di garofano.

oli essenziali per i piedi

NB: questo articolo non sostituisce il parere di un esperto. Se i disturbi dovessero persistere, rivolgetevi a un medico. 

Se vuoi imparare altre nozioni di aromaterapia, ti consiglio di leggere gli eBook Oli essenziali: aromaterapia e i suoi impieghi: salute, bellezza, cucina e casa di Maria Rosa di Montegranaro e Il dizionario degli oli essenziali di Maria Fiorella Coccolo.

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è sì, ti consiglio di leggere anche il nostro articolo sugli oli essenziali per animali domestici.

Grazie per la visita!