Notte Rossa Barbera: data e informazioni

Dopo aver parlato del Salone del Vino, vi segnaliamo questo evento: la Notte Rossa Barbera. Si tratta della manifestazione che, più di tutte, fa rivivere in chiave moderna la storica merenda sinoira, popolare momento di condivisione piemontese dalle radici contadine e poi arrivato in città, precursore di quello che oggi viene comunemente definito apericena. 

Notte Rossa Barbera

 Notte rossa Barbera: data e informazioni

L’appuntamento è per la serata di venerdì 3 marzo, per un itinerario gastronomico e musicale itinerante, che coinvolge 16 tra le più iconiche “piole” antiche e moderne di Torino. Lo staff proporrà una cena con uno speciale Menù Notte Rossa Barbera a prezzi popolari, in onore dello storico cantautore torinese Fred Buscaglione, vero e proprio “cantore” della piola, della sua gente e delle sue atmosfere.
Una sagra nella gastronomia di Torino, un inno alla rusticità e alla memoria, senza cadere in polverose nostalgie, ma rivivendo con eleganza e modernità un pezzo di storia della città. Un’occasione per far riscoprire luoghi, sapori e usanze del Piemonte più autentico a un pubblico di ogni età, a cominciare dai più giovani.
Tra un vitello tonnato e un piatto di agnolotti al plin, uno di acciughe al bagnet verd e una carrellata di bolliti, parteciperanno alla festa anche sedici produttori di Barbera, il vitigno più rappresentativo della tradizione contadina piemontese. I rappresentanti saranno accuratamente selezionati da Il Salone del Vino di Torino. Ogni produttore sarà associato a una piola e proporrà le migliori etichette in abbinamento ai piatti del menù.
Oltre alla gastronomia ci sarà della musica dal vivo, che rende l’evento ancora più interessante e suggestivo. Ogni piola, infatti, ospiterà un artista o un gruppo musicale emergente piemontese, che avrà l’opportunità di esibirsi e farsi conoscere durante la serata.

Notte Rossa Barbera

La merenda delle nonne

Inoltre, nel pomeriggio di giovedì 2 marzo con la Dolce Merenda da Ziccat, presso la Caffetteria Ziccat di Via Pietro Micca 2/h. Un omaggio alla tradizione delle nonne, che nelle fredde giornate invernali accoglievano i nipoti dopo la scuola e li viziavano con leccornie fatte in casa. Ziccat offrirà un menù pomeridiano con le specialità della casa: assaggi di dolci accompagnati da una bevanda calda. E ai più arditi, un bicerin di Vermouth.

Notte Rossa Barbera è ideata e organizzata dall’Associazione Culturale F.E.A., che si avvale della collaborazione del Salone del vino di Torino, Torino Wine Week, Indiependence.
Per maggiori informazioni sull’evento potete visitare il sito dedicato cliccando qui.

Se ti è piaciuto questo articolo torna a visitare il nostro blog.