Salone del Vino di Torino 2023: informazioni

Oggi parliamo del Salone del Vino di Torino 2023, che si terrà dal 28 febbraio al 6 marzo 2023, e vi riveleremo tutte le informazioni necessarie.
Il capoluogo piemontese torna protagonista, dopo il Salone del Gusto e la rassegna di Portici Divini. Pronto a riaffermarsi nel mondo dell’enogastronomia e della cultura, propone spesso nuovi eventi volti a valorizzare il territorio regionale!
Quello di quest’anno è la prima edizione del Salone del Vino di Torino e questa inaugurazione ci fa pensare che l’evento si ripeterà nei prossimi anni. Non lo sappiamo per certo, ma ciò che sappiamo è che il Salone del Vino 2023 è imperdibile sia per i curiosi, sia per intenditori ed esperti.

Nel prossimo paragrafo, scopriremo tutte le informazioni necessarie, come le location e il programma.

Salone del Vino

Salone del Vino di Torino 2023: informazioni

Nasce la prima edizione del Salone del vino di Torino, un omaggio alla terra e all’attività vitivinicola del Piemonte, tra storia e innovazione.
Da sabato 4 a lunedì 6 marzo quattro luoghi simbolo di Torino, il Museo del Risorgimento, la Cavallerizza Reale, Palazzo Birago e Palazzo Cisterna ospitano una nuova grande manifestazione che entra nel programma dei grandi eventi della città.

Salone del vino off

Un palinsesto off si sviluppa, inoltre, dal centro alle periferie e prevede un’intera settimana dedicata al vino. Dal 28 febbraio al 6 marzo, ci saranno oltre 100 eventi diffusi in più di 60 location. Insieme ai produttori vedremo protagonisti ristoranti, piole, enoteche e luoghi cult della città fra cene, artisti, degustazioni, scrittori e tanto spettacolo.

Salone del Vino

Il Salone del Vino di Torino é nato per sorseggiare “tutto il Piemonte” in una panoramica che fotografa le specialità vinicole dell’intero territorio. Troveremo vini dell’Alto Piemonte, della Val di Susa, specialità vinicole pinerolesi e delle colline novaresi. Non mancheranno neanche i vini del canavese, dell’Alto Monferrato, dell’astigiano, delle colline di Torino, di Tortona e di Ovada. Ci saranno, inoltre, quelli pregiati del cuneese, partendo dal cuore delle Langhe e del Roero, fino a quelli dei territori della Val Bormida.
Un nuovo evento che apre le sue porte a “comuni” cittadini, turisti e curiosi del mondo del vino, ma anche a esperti del settore, distributori e ristoratori. L’ampio cartellone prevede, oltre all’esposizione delle cantine, incontri, degustazioni, cene e masterclass. Il tutto per conoscere e approfondire i migliori terroir della regione con le sue migliaia di etichette!

Per maggiori informazioni sul Salone del Vino 2023 vi rimandiamo al sito ufficiale cliccando qui.

Se vi è piaciuto questo articolo, continuate a visitare la categoria Guide turistiche ed eventi del nostro blog. Ne troverete altri simili!