Zuppa inglese: ricetta

Oggi vi proponiamo la ricetta della zuppa inglese (lasciamo il Piemonte per il dolce che dà il nome al nostro blog). Questo dolce, adottato dall’Emilia Romagna, vanta natali esteri, per la precisione inglesi, come si può intuire dal nome.
La ricetta che vi presentiamo è quella della versione nostrana.

zuppa inglese

Zuppa inglese: la ricetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di farina
  • 4 uova
  • 1 lt di latte
  • 40 savoiardi
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di cacao in polvere
  • un limone o vaniglia
  • Alchermes

Preparazione

Per prima cosa preparate la crema: in una casseruola sbattete le uova con lo zucchero. Dopo aggiungete, sempre mescolando, la farina e mezzo litro di latte. Profumate con la scorza di limone o, a piacere, la vaniglia. Mettete la crema a cuocere, sempre mescolando, finché non si addensi. Togliete la scorza di limone e lasciatela raffreddare.

Una volta raffreddata la crema, dividetela in due parti, in una aggiungete il cacao. A parte immergete i savoiardi nell’Alchermes diluito con il restante latte e disponeteli in uno stampo; quindi, copriteli con uno strato di crema. Continuate alternando i savoiardi con le creme, fino ad esaurimento degli ingredienti. Riponete la zuppa inglese in frigorifero per qualche ora. Trascorso questo tempo, non vi resta che servirla e gustarla!

Alcuni consigli e varianti

Personalmente, ripongo la zuppa inglese in monoporzioni e termino con lo strato di crema al cacao. Prima di servirla, inoltre, metto qualche fiocco di panna montata e dei frutti di bosco a piacere. In alcune versioni della zuppa inglese vengono aggiunti anche dei canditi (ovviamente, va a gusti). Al posto i savoiardi, alcuni usano il pan di spagna; anche il liquore può variare, per esempio, al posto dell’Alchermes si può utilizzare un vino liquoroso, oppure una parte si bagna con il rum. Il nostro consiglio, fondamentalmente, è di usare la vostra fantasia!

zuppa inglese

Se questo articolo ti è piaciuto seguici sul nostro blog. Ne troverai altri simili! 

Grazie per la visita.