Zucchine in carpione: ricetta

In questo articolo torniamo alla cucina classica piemontese parlando delle zucchine in carpione, un piatto che adoro da quando ero bambino. Condividerò con voi la ricetta, che ho nel cuore e che mi riporta a ricordi felici dell’infanzia! Essendo torinese, infatti, questo piatto rappresenta le tradizioni della mia famiglia e si preparava spesso la domenica o durante occasioni speciali.
Vediamolo subito nei prossimi paragrafi.

Zucchine in carpione

Cos’è il carpione?

Il carpione è un tipo di marinatura tipico della cucina piemontese. La preparazione di base prevede l’utilizzo di cipolla appassita aromatizzata con aceto, salvia e alloro. A piacimento oppure in base alla ricetta, si possono aggiungere anche altri aromi o spezie come menta, salvia e pepe.
Ideale per l’estate, il procedimento del carpione si può applicare anche ad altri cibi, per esempio anguilla, tacchino o coniglio.

Zucchine in carpione: ricetta

Ingredienti per 6 persone

  • 4 zucchine
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 foglia di alloro
  • olio EVO q.b.
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco
  • 1 rametto di salvia
  • 1/2 bicchiere di vino (a piacere sia bianco che rosso)

zucchine in carpione

Preparazione

Per iniziare a preparare questo piatto, affettate le zucchine per la lunghezza e friggetele nell’olio  fino a quando non saranno dorate. Dopodiché rimuovetele, scolatele e fatele asciugare su della carta da cucina.
Ora, potete inizare a preparare l’intingolo. Fate soffriggere la cipolla affettata a fuoco basso insieme agli aromi (alloro, salvia e aglio). Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungete l’aceto ed il vino e fateli evaporare per almeno 5 minuti.
A questo punto, disponete le zucchine a strati in una teglia capiente e versate l’intingolo ancora caldo, ma non bollente.
Finite tutte le preparazioni, lasciate raffreddare le zucchine in frigorifero per almeno 2 ore. Servitele a temperatura ambiente per gustarle al meglio.
Buon appetito!

Come gustare le zucchine in carpione?

Le zucchine in carpione rappresentano un piatto molto versatile; si possono mangiare come antipasto, come contorno oppure in uno sfizioso aperitivo.
Sono ottimi per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, formaggi oppure insieme a crostini o pane abbrustolito.
Per una versione più “fresca” e saporita, durante la preparazione, potete aggiungere anche delle foglie di menta o del limone, sia succo che scorza grattugiata.

Se volete conoscere altre ricette piemontesi, vi suggeriamo di leggere il libro La cucina piemontese di Alessandro Molinari Pradelli.

Vi è piaciuta la ricetta delle zucchine in carpione? Se la risposta è sì, visitate spesso questa categoria del nostro blog. Ne troverete altre!