Verdure ripiene: ricetta facile
Oggi vogliamo presentarvi una ricetta facile per preparare delle verdure ripiene. Noi useremo le zucchine e i carciofi, ma voi potete utilizzare altro, come cipolle o melanzane. Con questo articolo vogliamo continuare a darvi alcuni spunti e stimolare la vostra fantasia in cucina, come abbiamo fatto con le nostre ricette di recupero.
Verdure ripiene ricetta:
Ingredienti per 6 persone
- 3 zucchine di medie dimensioni o 6 carciofi grandi
- 300 gr di carne macinata di manzo oppure misto manzo e maiale a scelta
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- 100 gr di mortadella tagliata a dadini
- pane panko q.b.
- 1 uovo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio EVO q.b.
Preparazione
Per iniziare a preparare questo piatto pulite le verdure; per quanto riguarda le zucchine, lavatele e tagliatele, prima i fondi e poi in due poi per il verso della lunghezza. Dopodiché, sbollentatele per pochi minuti in acqua salata e bollente.
Ai carciofi togliete le foglie e tagliateli al cuore; togliete la peluria con l’aiuto di un cucchiaio o di uno scavino. Poi, metteteli in acqua con del succo di limone e procedete come per le zucchine.
Ora, passiamo alla preparazione del ripieno. In una ciotola amalgamate la carne macinata con il Parmigiano grattugiato e la mortadella a dadini e iniziate ad amalgamare il tutto. Dopo, aggiungete anche il pepe a mulinello e l’uovo. Mescolate gli ingredienti per bene e regolate di sale.
A questo punto, possiamo farcire le nostre verdure. Con l’aiuto di un cucchiaio, svuotate le zucchine e riempitele con la farcia. Per quanto riguarda i carciofi, basterà aggiungere il ripieno.
Per finire, procedete con la cottura. Passate le verdure ripiene nel panko ed adagiatele su una teglia da forno oliata. Condite con un filo di olio EVO ed infornate a 200° per 20 minuti circa.
Servite le verdure ripiene calde per gustarle al meglio.
Buon appetito!
Verdure ripiene: altri consigli
Come già suggerito sopra, per preparare questo piatto potete variare con le verdure, ma non solo. Infatti, se volete, potete cambiare anche la farcia, a seconda di quello che avete in casa o della vostra fantasia. Per esempio, potete aggiungere parte della stessa verdura, oppure altri salumi, come prosciutto cotto. Se vi piace, potete anche mettere dell’aglio nell’impasto.
In conclusione, vi suggeriamo di sbizzarrirvi con un pizzico di creatività!
Vi è piaciuta la ricetta? Se la risposta è sì, continuate a visitare questa categoria del nostro blog. Ne troverete altre!