Uova ripiene: ricetta

In questo articolo vi presentiamo una ricetta originale, le uova ripiene. Questo piatto, adatto a “palati forti”, utilizza alcune tecniche particolari per la preparazione, che speriamo possano esservi di aiuto per la vostra creatività.
Cercheremo di mostrarvi come la creatività si possa sviluppare dal gusto personale; infatti, ciò che creiamo in un piatto è la fusione della nostra storia con ciò che conosciamo ed amiamo.

Uova ripiene l’idea

Farcire uova, carni, verdure, pesci o paste, fa parte del nostro patrimonio culinario. Lo fanno tutti, dalle massaie ai grandi cuochi, per variare l’utilizzo di un alimento, per creare nuove esperienze gustative o per riutilizzare gli avanzi di cibo.
L’idea del piatto che stiamo per presentarvi è scaturita da ricordi di gioventù, di quando le nostre nonne preparavano le uova alla Bela Rosin, semplici uova con maionese. Noi abbiamo voluto aggiungere qualcosa in più, per creare qualcosa di diverso.
Nella ricetta utilizzeremo un olio aromatizzato per dare sapore al composto del ripieno. L’intento è fornirvi un’idea, che se volete potete modificare per creare un altro piatto. Vi incoraggiamo a usare la vostra fantasia!

Uova ripiene

Uova Ripiene la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 5 uova
  • olio di semi di girasole q.b.
  • succo di limone q.b.
  • 2 acciughe sotto sale
  • un cucchiaino di capperi
  • pepe in grani q.b.
  • uno spicchio d’aglio

Preparazione:

In una casseruola fate bollire 4 uova per 10 minuti. A parte, con l’uovo rimasto e il succo di limone, preparate la maionese. A questo punto, lavate e togliete la lisca alle acciughe e rimuovete l’anima dell’aglio. Ora, in un tegame con dell’olio, fate sciogliere le acciughe con l’aglio e aggiungete i capperi e il pepe. Fate attenzione perché, per una cottura ottimale, l’olio non deve mai bollire.
A questo punto, fate raffreddare le uova, sgusciatele, tagliatele a metà e privatele del rosso tenendo da parte il bianco.
In un mixer frullate i tuorli assieme al composto preparato in precedenza, dopo aver rimosso l’aglio. Continuate a frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea; potete aggiungere un cucchiaino di maionese per renderla più soffice.
Adesso, con l’aiuto di un sac à poche oppure di un cucchiaino, riempite i gusci con la crema appena ottenuta. Per un risultato perfetto, cercate di coprire bene tutta la superficie dell’albume. Infine, aggiungete anche un velo di maionese a piacere.
Per completare e decorare il piatto, potete mettere un cappero intero in cima alle uova ripiene, oppure seguite la vostra fantasia.

Se questo articolo vi è piaciuto, continuate a seguirci sul nostro blog. Ne troverete altri simili!
Grazie per la visita.