Tarocchi: gioco del sì e del no
Dopo aver visto come imparare a leggere i Tarocchi, in questo articolo ti spiegherò un metodo per una lettura: il gioco del sì e del no. Questo tipo di stesa serve per avere una risposta secca, positiva o negativa alla domanda del consultante.
Volete sapere come si svolge? Allora, continuate la lettura fino alla fine.
Tarocchi: gioco del sì e del no
Questo tipo di stesura è adatta anche ai principianti, che ancora non ricordano bene il significato di tutti i Tarocchi. Infatti, la divinazione avverrà non interpretando il significato della carta stessa, ma della posizione in cui è uscita.
Come si svolge
Per fare questo tipo di gioco vi occorrono gli Arcani Maggiori, tutti e 22.
Mentre il consultante vi fa la domanda, li mescolerete concentrandovi su ciò che vi viene chiesto.
Dopodiché, ne stenderete 21 in maniera casuale, a scala, su sei file. L’ultima carta che vi rimane mettetela da parte. Considerate Il Matto come il 22 e non come lo 0. Tutti gli Arcani Maggiori dovranno essere girati, con la figura verso l’alto. Ecco come:
1-2-3-4-5-6
7-8-9-10-11
12-13-14-15
16-17-18
19-20
21
A questo punto, chiedete al consultante di dirvi un numero da 1 a 22, dove a ogni numero corrisponde lo stesso Arcano (1 il Mago, 2 La Papessa, ecc…). Come già detto, al 22 corrisponde Il Matto.
Tarocchi: gioco del sì e del no – le risposte
A seconda della posizione della carta scelta darete il vostro responso.
Prima riga: sì, molto presto
Seconda: no, mai
Terza: sì, fra un po’ di tempo
Quarta: sì, grazie alla volontà
Quinta: sì, grazie all’aiuto di qualcuno
Sesta: no, a causa di impedimenti esterni
Arcano Maggiore messo da parte (nessuna fila): non è possibile dare una risposta precisa, la situazione potrebbe cambiare.
Per approfondire lo studio dei Tarocchi e conoscere altri giochi, vi consigliamo di leggere il libro Il linguaggio segreto dei Tarocchi di Laura Tuan.
Cosa ne pensate di questo gioco da fare con i Tarocchi? Se vi va, rispondere con un commento. E, se questo articolo vi è piaciuto, tornate a trovarci spesso!