Tarassaco: tutte le proprietà e gli usi

Il tarassaco (Taraxacum officinale) è una pianta comune dal fiore giallo, la cui infiorescenza prende il nome di “soffione”. Cresce tra febbraio e ottobre e, essendo spontaneo (alcune volte infestante) si può trovare facilmente in molti prati e campi.
Il tarassaco è conosciuto e utilizzato già dal Cinquecento, sia come ingrediente in cucina, sia per le sue proprietà fitoterapiche. Inoltre, fin dall’antichità, è impiegato anche in ambito esoterico per bagni, pozioni, rituali e amuleti.
Scopriamo insieme nei dettagli, tutte le sue proprietà e i suoi usi.

tarassaco

Tarassaco: tutte le proprietà e gli usi

Proprietà e usi per la salute

Il tarassaco è utilizzato, soprattutto, per la preparazione di tisane e decotti. Potete trovarlo sfuso (radici o fiori) nelle erboristerie oppure come ingrediente di tè e tisane in filtro, venduti nella grande distribuzione. Il suo successo è dovuto alle sue proprietà depurative di fegato e reni, per la sua azione diuretica e come aiuto per ridurre o prevenire il colesterolo alto. Inoltre, questa pianta è apprezzata anche per le sue qualità digestive, carminative e di leggero lassativo; perciò, è un attimo alleato anche per stomaco e intestino. Essendo ricco di sali minerali, il tarassaco è perfetto come integratore naturale, sia in inverno, sia in estate.

NB: questo articolo ha carattere puramente amatoriale. In caso di patologie o sintomi persistenti, rivolgetevi al vostro medico. 

Usi in cucina

Oltre a prepararci tisane e infusi, il tarassaco può essere usato in veri e propri piatti. Per esempio, le foglie possono essere l’ingrediente di squisite insalate, mentre le rosette possono essere lessate e saltate in padella. La pianta lessata o i fiori ancora chiusi possono essere conservati sotto aceto.
In più, dal suo polline si ricava un ottimo miele.

Usi per la bellezza

Il tarassaco ci viene in aiuto anche per rimedi di bellezza.
Il suo succo, infatti, aiuta a schiarire le efelidi; il decotto, invece, si può utilizzare per pulire e rassodare la pelle.

Tarassaco: usi esoterici

Secondo la magia verde e la tradizione Wicca, questa pianta offre molti benefici anche per lo spirito.
In ambito esoterico i bagni e gli infusi realizzati col tarassaco si utilizzano per purificarsi dalle energie negative.
I fiori e le radici di tarassaco, invece, si usano per attirare la fortuna e la prosperità economica.
Qui sotto vi suggeriamo un talismano fai da te per aumentare i guadagni, che potete realizzare facilmente a casa.

Talismano fai da te per aumentare i guadagni

Occorrente:

  • un sacchettino giallo di cotone o di seta
  • un nastrino verde
  • 7 chicchi di grano
  • 7 monetine piccole (ad esempio, da un centesimo)
  • 7 petali di narciso
  • un pezzetto di radice di tarassaco
  • 3 foglie di basilico

Preparazione: per preparare il talismano inserite i chicchi di grano, le monetine, i petali di narciso, la radice di tarassaco e le foglie di basilico nel sacchettino. Dopodiché, chiudete il tutto con il nastrino verde. Mentre riempite il talismano fai da te meditate, pensando intensamente a ciò che volete ottenere. Portate sempre con voi il sacchettino per attirare la fortuna, oppure quando vi serve (per esempio a un colloquio di lavoro).

Tarassaco: curiosità

  • Il tarassaco è conosciuto anche con i nomi dente di leone, piscialletto, pissacan, cicoria dei prati, cicoria selvatica o tarassàco.
  • Il significato del suo nome è “pianta che rimedia allo scompiglio”.
  • Molti animali, come conigli, istrici, scoiattoli e molti volatili ne sono golosi.
  • La tradizione sostiene che chi ha una relazione a distanza possa mandare all’amato un messaggio tramite le piumette del soffione. Ci riuscirebbe soffiandoci sopra e pensando intensamente all’altra persona.
  • In passato le ragazze nubili usavano i soffioni per sapere dopo quanti anni si sarebbero sposate. A seconda di quanti soffi ci volevano per disperdere tutti i “piumini”, tanti sarebbero stati gli anni prima del loro matrimonio.
  • Durante il Rinascimento molti pensavano che strofinarsi i fiori di tarassaco in tutto il corpo avrebbe permesso di essere accettati da tutte le persone.
  • Esiste una vera e propria tarassacoterapia, che prevede il consumo di tarassaco per dieci giorni ad ogni cambio di stagione.

tarassaco

Se volete conoscere le proprietà e gli usi fitoterapici di altre piante, vi consigliamo di leggere il libro Erbe che curano di Naturalmente Medicina. Se, invece, volete scoprire altri usi esoterici delle piante, vi consigliamo di leggere il Il grande libro delle piante magiche di Laura Rangoni.

Cosa ne pensate di questo articolo sulle proprietà e gli usi del tarassaco? Se vi va, rispondete con un commento. E, se questo articolo vi è piaciuto, tornate a trovarci spesso!