Tagliolini funghi castagne e salsiccia
In questo articolo vi presentiamo un piatto di nostra idea, i tagliolini con funghi, castagne e salsiccia. Di solito, in questo blog scriviamo ricette iconiche e di valore culturale, ma anche qualche ricetta estemporanea, come questa.
L’idea di questo piatto è di utilizzare prodotti del periodo autunnale, i funghi e le castagne. Delle castagne abbiamo parlato in un precedente articolo, vi consigliamo di leggerlo cliccando qui.
Tagliolini funghi castagne e salsiccia ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di farina 00
- 5 uova
- 100 gr di castagne
- 200 gr di funghi porcini
- 100 gr di salsiccia
- uno spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di vino
- un ciuffo di prezzemolo tritato
- burro una noce
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Su una spianatoia disponete la farina a fontana, formate un buco al centro, versate le uova e aggiungete un pizzico di sale. Cominciate ad impastare con una forchetta, fino a quando il composto comincia ad essere compatto. Continuate con le mani, finché non avrete un impasto liscio e compatto. Ora, avvolgete la pasta nella pellicola per alimenti e riponetela in frigo a riposare per mezz’ora circa.
Per il sugo procedete così: in una ciotola mettete a bagno le castagne per due ore; passato il tempo scolatele ed asciugatele. Poi, praticate un taglio nella buccia e disponetele in una placca da forno. Infornatele a 200° per 40 minuti. Quando saranno cotte, avvolgetele in un panno e lasciatele riposare per 10 minuti. Dopodiché, sbucciate le castagne e tritatele grossolanamente. Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili, spellate la salsiccia e tagliatela a pezzetti di 1 cm circa. In una padella ampia fate soffriggere lo spicchio d’aglio nel burro, aggiungete la salsiccia e fatela rosolare per qualche minuto; aggiungete le castagne e i funghi e continuate la cottura per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare, poi, spegnete il fuoco e regolate di sale. Stendete la pasta in una sfoglia sottile, e tagliatela piuttosto fine, 2 mm circa. In una pentola fate bollire l’acqua, salatela e lessate la pasta. Quando la pasta sarà cotta (ci vorrà un minuto) scolatela e fatela saltare nella padella con il sugo, quindi aggiungete il prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe. Servite i tagliolini ancora caldi per gustarli al meglio. Buon appetito!
Se questo articolo vi è piaciuto, continuate a seguirci sul nostro blog. Ne troverete altri simili!
Grazie per la visita.