Tagliatelle al ragù: ricetta
Dopo aver visto la ricetta della zuppa inglese, in questo articolo torniamo in Emilia Romagna parlando delle tagliatelle al ragù. Questo classico piatto italiano unisce la pasta fresca romagnola con il ragù. Nei paragrafi successivi non solo presenteremo la ricetta, ma ne approfitteremo per descrivere alcuni aspetti culturali.
La tradizione della pasta all’uovo fresca
Quando si parla di Emilia Romagna i ricordi che ci vengono in mente sono: il mare della riviera romagnola, i film di Fellini, le piadine, i tortellini, le lasagne e, naturalmente, le tagliatelle. Certamente questo elenco non è esaustivo, esiste molto altro di cui parlare (e ne parleremo). Ora, però, ci soffermiamo sulla tradizione della pasta fresca.
Il mestiere della sfoglina in Emilia è una tradizione che si tramanda da molto tempo. Infatti, colei che prepara la pasta per le tagliatelle, le lasagne e i tortellini nasce nel focolare casalingo. La regola tradizionale vuole che le tagliatelle siano spesse un millimetro e larghe 7/8 mm. Le tagliatelle si prestano a vari condimenti, uno dei quali è proprio il ragù che vi presenteremo qui.
Tagliatelle al ragù: la ricetta
Tagliatelle al ragù: ingredienti per 6 persone
Per la pasta:
- 600 gr di farina 00
- 6 uova
Per il Ragù:
- polpa di maiale (lombo o capocollo) macinata 300 gr
- polpa di manzo macinata 300 gr
- una cipolla tritata
- una carota tritata
- una costa di sedano tritata
- un bicchiere di vino bianco o rosso
- pomodori 300 gr oppure 2 o 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- brodo q.b.
- una noce burro
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b. (facoltativa)
- Parmigiano Reggiano grattugiato al momento q.b.
Tagliatelle al ragù: preparazione
Preparazione della pasta
Disponete su una spianatoia la farina a fontana con un buco nel centro, sgusciate le uova ed incominciate ad impastare. Continuate a lavorare finché l’impasto non sarà liscio ed omogeneo. Dopo, copritelo e lasciatelo riposare per almeno un ora. Quando la sfoglia avrà riposato, con un mattarello stendetela fino a renderla piuttosto sottile. Fate asciugare la sfoglia per un po’, quindi avvolgetela su se stessa e tagliatela, con un coltello, per formare delle strisce con una larghezza di 7 cm circa. Disponetele a forma di nido in porzioni. Le vostre tagliatelle sono pronte! Ora passiamo al condimento, ovvero il ragù.
Preparazione del ragù
In una casseruola fate soffriggere nell’olio e burro il sedano, la cipolla e la carota. Quando le verdure saranno imbiondite, sfumate con il vino e lasciate evaporare. Aggiungete la carne e continuate a rosolare finché la carne non sarà croccante. A questo punto, aggiungete il pomodoro e il brodo e continuate a cuocere il tutto per 2/3 ore a fuoco lento. A fine cottura regolate di sale e pepe e, se vi piace, aggiungete anche la noce moscata.
Preparazione finale
In una pentola, con acqua bollente, cuocete le tagliatelle al dente, scolatele e conditele con il ragù. Infine, spolveratele con un po’ di parmigiano. Le vostre tagliatelle al ragù sono pronte! Servitele calde per gustarle al meglio. Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, continuate a seguire il nostro blog. Ne troverete altre!