Shirataki con pollo e verdure: ricetta dietetica

Oggi vi presentiamo una ricetta dietetica originale: gli Shirataki con pollo e verdure. Abbiamo pensato a questo piatto rivolgendoci, soprattutto, a chi ha la necessità di perdere un po’ di peso (infatti, ha un bassissimo apporto calorico). Inoltre, vogliamo dimostrare che essere a dieta non significa mangiare male e senza gusto.

Prima di darvi la ricetta, vogliamo esprimere qualche concetto fondamentale sulla dieta.

NB: questo articolo vuole offrire solo qualche consiglio, pertanto non sostituisce il parere di un esperto. Raccomandiamo di rivolgervi a un nutrizionista per un regime personalizzato, adatto alle vostre esigenze. 

Diete qualche precisazione

Spesso diciamo o sentiamo dire “sono a dieta” per esprimere delle rinunce nella propria alimentazione; tuttavia, la parola dieta non significa esattamente privazioni e sacrifici. Una dieta fatta bene, infatti, tiene conto dei propri bisogni quotidiani, sia fisiologici che mentali.
Inoltre, non esistono solo diete per dimagrire, ma anche regimi per chi fa attività particolari, per esempio sportive.
La ricetta che stiamo per darvi è pensata per offrire un supporto energetico sufficiente e un pasto ricco di vari elementi (proteine, carboidrati, e lipidi).
Siete pronti a scoprirla? Allora, leggete il prossimo paragrafo!

Shirataki con pollo e verdure: ricetta dietetica

Il konjac

In questa ricetta useremo gli Shirataki, spaghetti giapponesi a base di konjac.
Questa pasta giapponese è versatile nella sua preparazione e ha un apporto calorico notevolmente basso (circa 10-20 kcal per 100 gr). Ovviamente, come per gli altri prodotti, è meglio non esagerare, attenendosi alle indicazioni consigliate.

Shirataki con pollo e verdure

Shirataki con pollo e verdure: ricetta dietetica – ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di petto di pollo
  • 400 gr di Shirataki
  • 1 porro
  • 1 carota tagliata a julienne
  • cavolo verza tagliato a julienne (una tazza)
  • 1/2 peperone rosso (facoltativo) tagliato a Juliennne
  • 1 lime (succo)
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
  • 2 cucchiai di salsa Teriaki
  • 2 pepe di Sichuan
  • sale q.b.
  • olio EVO

Preparazione

In una casseruola, fate rosolare in poco olio (giusto per ungere il fondo) il petto di pollo, fino a che non si formi una crosticina marroncina. Quando la carne sarà ben rosolata, aggiungete il pepe e lo zenzero, quindi bagnate con la salsa Teriaki diluita in un mestolo di acqua calda. Quando l’acqua sarà evaporata, togliete il pollo e aggiungete i porri e la verdura, che farete rosolare nel condimento. A parte tagliate a listerelle la carne cotta, aggiungetela alla pentola e mescolate; aggiungete acqua, se necessario. Quando il condimento sarà pronto (entro 5 minuti al massimo) aggiungete gli Shirataki, precedentemente preparati seguendo le indicazioni sulla confezione. Condite accuratamente i vostri Shirataki con pollo e verdure per qualche minuto e serviteli ben caldi.
Buon appetito!

ricetta dietetica originale

Potere acquistare gli Shirataki e la salsa Teriaki comodamente su Amazon Fresh.

Se vi è piaciuta questa ricetta, continuate a seguire il nostro blog. Ne troverete altre!