Sauze d’Oulx: cosa fare e cosa visitare
In questo articolo, faremo una passeggiata a Sauze d’Oulx, dopo aver visitato Oulx. Vi guideremo in alcuni luoghi caratteristici addentrandoci nei boschi e nel borgo.
Sauze d’Oulx: cosa fare e cosa visitare
Sauze d’Oulx è una rinomata meta turistica, soprattutto durante la stagione invernale, dove migliaia di appassionati dello sci trovano i luoghi dove praticare questo sport. Ma Sauze offre intrattenimento anche durante il resto dell’anno per le sue bellezze naturali e i suoi splendidi panorami verdi, attraversando i boschi alla scoperta di un paese con attrattive culturali.
Passeggiando a Sauze
Quando incontriamo Sauze, la prima impressione è quella di vedere una classica meta turistica. In fondo, per questo paese l’inverno è una fonte economica importante! La prima immagine che ci appare sono gli hotel, i luoghi di ritrovo caratteristici, ma, se ci addentriamo verso il centro, incontriamo un bellissimo borgo caratteristico, pieno di stradine montane che rivelano l’anima da cui è nato il paese e le sue radici antiche.
Tra queste vie abbiamo scoperto una chiesa del XV secolo. Si tratta della chiesa di S. Giovanni Battista, in stile romanico gotico, consacrata nel 1538. Un raro esempio di questo stile di architettura inserita in un ambiente montano.
Oltre a questa chiesa nel borgo se ne può trovare un’altra più piccola. Usciti dal centro, invece, possiamo ammirare bellissimi panorami e fare diverse passeggiate attraverso i boschi.
Passeggiata tra i Boschi e L’arte
A circa un km sotto Sauze c’è la frazione di Jouvenceaux dove, oltre ai caratteristici borghi, vi sono dei bellissimi sentieri dove fare trekking. Uno di questi è un percorso dove sono state installate delle sculture realizzate da artisti di tutto il mondo. Coloro che attraversano questo sentiero possono ammirare sia la bellezza della natura sia queste splendide opere d’arte. Il sentiero è percorribile in un paio di ore, non presenta difficoltà per coloro che non sono esperti e regala un esperienza gradevole e sorprendente.
Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è sì, torna a trovarci spesso!