Risotto agli asparagi: ricetta
Il risotto è un classico della cucina piemontese e italiana. In questo articolo vi presentiamo la ricetta del risotto agli asparagi, una preparazione molto semplice. La metodologia di preparazione è pressoché uguale per molti risotti, basta cambiare l’ingrediente principale (cioè il condimento) per variare la ricetta.
Risotto agli asparagi: ricetta
Ingredienti per 6 persone:
- 500 gr di riso (Carnaroli)
- 120 gr di punte di asparagi
- una cipolla tritata
- 50 gr di burro
- 1 lt di brodo
- Grana Padano grattugiato
Preparazione: in una casseruola soffriggete in metà burro la cipolla tritata; quando appassisce aggiungete il riso e tostatelo. Continuando a mescolare aggiungete il brodo bollente poco per volta, il riso non deve mai smettere di bollire. A metà cottura aggiungete le punte d’asparagi crude (si cuoceranno insieme al riso). Poco prima che il risotto sia pronto aggiungete il restante burro e il formaggio per mantecare. Il vostro risotto agli asparagi è pronto, servitelo caldo per gustarlo al meglio!
Risotto agli asparagi: suggerimenti
Alcuni amano sfumare il soffritto di cipolla con del vino bianco e, appena evaporato, aggiungono il riso per tostarlo. Un accorgimento è preparare alcune punte di asparagi a parte, cuocendole prima in acqua e, poi, facendole saltare con del burro. Dopo la cottura le mettete sopra prima di servire il risotto, come guarnizione del piatto come nella foto.
Risotto preparazione base
Come abbiamo accennato prima, la base di questo risotto può essere usata per altri piatti. Per esempio, al posto degli asparagi si possono mettere i carciofi, i funghi etc… Basta preparare il soffritto e cambiare il condimento. Personalmente, amo il risotto in generale e, una volta capito il “meccanismo” della preparazione, diventerà facile preparare ottimi risotti. Come nell’articolo della frittura di gamberi, abbiamo voluto specificare l’universalità del procedimento. Siamo certi che questo approccio possa aiutare molte persone a sperimentare piatti nuovi usando il proprio gusto e la propria fantasia!
Detto questo ci congediamo augurandovi buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, continuate a seguire il nostro blog per altre squisite ricette!