Quanto pesa la Terra?
Quanto pesa la Terra?
In questo articolo risponderemo alla domanda o, meglio, determineremo la sua massa e spiegheremo come è stato calcolato questo valore.
Il peso della Terra: un po’ di storia
Questa Storia ha più di duecento anni, per determinare il peso del nostro pianeta ci sono volute alcune delle menti più geniali delle loro rispettive epoche. Parliamo di personaggi come Galileo, Newton ed altri. Ma colui che determinò definitivamente il peso della terra fu un chimico e fisico di nome Cavendish. In realtà, il lavoro di Cavendish era volto a trovare il valore di G, cioè la costante universale della gravità.
Peso e Massa: la differenza
Dovete sapere che peso e massa non sono la stessa cosa. Vi spieghiamo a grandi linee la differenza, in modo che possiate capire meglio l’argomento.
La massa che noi abbiamo è un valore che non cambia se siamo sulla terra o nello spazio. Rappresenta, quindi, la quantità di materia vera e propria di cui è formato un corpo. Il peso, invece, cambia. Infatti, se siamo sulla terra pesiamo un tot, ma se siamo sulla luna peseremo un sesto di meno. Questo dipende dalla forza di gravità, che produce un’accelerazione che è in relazione con la massa del pianeta.
Il peso della Terra: come si è calcolato
Dopo questa doverosa premessa passiamo a spiegare come sono riusciti a determinare il peso della Terra. La chiave per capire questo mistero si chiama gravità. Newton aveva capito che l’attrazione dei corpi dipendeva dalla gravità, ma non ne conosceva il valore, aveva enunciato la formula e sapeva che il nesso era tra le due masse dei corpi e la loro distanza. Qui intervenne Cavendish che voleva determinare il valore di G, cioè la gravità.
Quanto pesa la Terra: l’esperimento di Cavendish
Cavendish per determinare il valore di G, eseguì un esperimento in cui utilizzo una bilancia di torsione. Cavendish, attraverso questo esperimento, riuscì ad ottenere un valore di G. Dopo questa misurazione riuscì a calcolare la densità della Terra il cui valore è 5,448. Successivamente, nel 2014 è stato aggiornato a 6,67448. In parole povere, possiamo dire che la Terra pesa 6 quadrilioni di chilogrammi, un 6 seguito da 24 zeri.
Per approfondimenti vi invitiamo a cliccare sul link di seguito Cavendish.
Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è sì, torna a trovarci spesso!