Portici Divini: informazioni e date

In questo articolo vi parliamo di Portici Divini, una manifestazione che si terrà a Torino dal 29 Ottobre al 6 Novembre. Coinvolgerà locali famosi come ristoranti, enoteche, bar e gelaterie di via Po e non solo. L’evento è ideato e coordinato dalla Fondazione Contrada di Torino, patrocinato dal Comune di Torino, e la camera di commercio di Torino.

Portici Divini

Portici Divini tra degustazioni e cultura del vino

La manifestazione propone degustazioni di vini presso oltre 50 locali della città, per chi vorrà conoscere i vini piemontesi e le sue peculiarità. Tra le specialità che potrete degustare ci sono l’Erbaluce di Caluso, la Freisa di Chieri, il Carema, il Valsusa, l’Avanà e il Becuét. Inoltre, si terranno degli eventi culturali per far conoscere ed approfondire la cultura del vino. Questi incontri ad hoc sul tema del vino sono stati organizzati insieme alla Camera di Commercio. Saranno tenuti da esperti del settore nella sede di Palazzo Birago di Borgaro, in via Carlo Alberto, 16 e saranno gratuiti. Sempre nella stessa sede si terranno delle masterclass a pagamento e su prenotazione. 

I temi degli incontri

Gli argomenti di questi incontri toccheranno i diversi aspetti della produzione dei vini. Si parlerà, quindi, di Vitigni Urbani e di valorizzazione turistica del territorio. Si tratteranno anche la protezione delle biodiversità e i sistemi di produzione ecosotenibili. Non mancherà, inoltre, la storia come approfondimento di questa ricchezza territoriale.

Portici Divini

 

Per concludere, se volete farvi un giro nel centro di Torino potrete godervi la città tra un brindisi, una degustazione e un approfondimento sulla cultura del vino!
Se volete maggiori informazioni e il programma degli incontri, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale cliccando qui.

Se vi è piaciuto questo articolo, continuate a visitare la categoria Guide turistiche ed eventi del nostro blog. Ne troverete altri simili!