Pollo con peperoni: ricetta
Oggi vi presentiamo un’altra ricetta che attraversa l’Italia: il pollo con peperoni. Troviamo diverse versioni di questo piatto, dalla Lombardia al Lazio, alla Basilicata. Noi presenteremo una ricetta base e, come abbiamo fatto per altre ricette, alcune possibili variazioni.
Pollo con peperoni: ricetta
Ingredienti per 6 persone
- 1 pollo ruspante
- 500 gr di peperoni
- 300 gr di pomodori maturi privati della pelle, dei semi e dell’acqua di vegetazione
- mezzo bicchiere di olio EVO
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- origano q.b.
- sale q.b.
- pepe appena macinato q.b.
Preparazione
Per iniziare a preparare questo piatto pulite il pollo, fiammeggiatelo per eliminare la peluria, lavatelo e asciugatelo con un canovaccio. Dopodiché, tagliatelo a pezzi.
Ora, passate i peperoni in forno per un minuto per poi staccarne la pellicina dalla polpa, che taglierete a listerelle.
In una casseruola rosolate il trito di aglio nell’olio; calate i pezzi di pollo e fateli soffriggere, girandoli più volte. Regolate di sale e di pepe bagnate con il vino. Fate cuocere per 20 minuti circa prima di aggiungere i peperoni e il pomodoro sminuzzato con le mani.
A questo punto, spolverizzate con l’origano e terminate la cottura.
Infine, regolate di sale e pepe e servitelo caldo accompagnato da verdure lesse.
Buon appetito!
Come accennato sopra, questa è una ricetta base del pollo con i peperoni. Ma cosa possiamo aggiungere a questo piatto? Scopriamolo nel paragrafo successivo.
Pollo con peperoni: cosa possiamo aggiungere
Questo piatto, come molti altri della tradizione italiana, ha diverse varianti. Per esempio, nel Lazio si usa lo strutto ed una dadolata di prosciutto.
In Basilicata, al posto dell’origano usano il prezzemolo, il basilico, il succo di limone e mezzo peperoncino tritato, usati per marinare la carne.
In Trentino-Alto Adige la ricetta è quasi uguale a quella che abbiamo descritto noi, cambia solo il metodo di cottura. Al posto di cucinarlo completamente sulla fiamma, dopo aver rosolato il pollo, lo fanno sobbollire in forno a 180° per almeno una mezz’ora.
Spesso raccogliamo ricette che attraversano tutta l’Italia e che, quindi, rappresentano luoghi differenti di questo bel Paese, aggiungendo ricchezza e soddisfazione. Il pensiero che luoghi differenti abbiano ricette simili è un piacere che ci stimola a conservarle e promuoverle!
Vi è piaciuta questa ricetta? Se vi va, scriveteci cosa ne pensate in un commento e continuate a seguire il nostro blog.