Pesto alla genovese: ricetta per 4 persone

Oggi vi spiego come preparare in casa il pesto alla genovese, un condimento tipico della Liguria.
Come saprete, la ricetta tradizionale prevede l’uso di mortaio e pestello, ma in questo articolo vi propongo una variante veloce col frullatore. Vediamo subito la ricetta per circa 4 persone.

Ricetta per 4 persone

Per un buon pesto alla genovese occorrono:

  • 50 g di basilico fresco,
  • 20 g di pinoli,
  • 25 g di parmigiano,
  • 5 g di pecorino romano,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 cucchiaino di sale,
  • 80-90 g di olio extravergine d’oliva.

Preparazione: separate bene tutte le foglie del basilico e ponetele in un contenitore. Lavatele bene sotto l’acqua corrente per diverse volte, fino a quando l’acqua non sarà del tutto trasparente. Ora, asciugate il basilico con una centrifuga o con un canovaccio pulito. Mettete metà del basilico nel frullatore (o mixer) e attivate la velocità più bassa per tritarlo. Aggiungete il resto delle foglie e frullatele a scatti. Unite l’aglio sbucciato, i formaggi, il sale e pochissimo olio e azionate nuovamente il frullatore a scatti o a bassissima velocità per pochi secondi. Aggiungete il resto dell’olio in due volte amalgamando bene col frullatore, ottenendo così una salsa densa e omogenea. Ed ecco pronto il vostro pesto alla genovese!

Pesto alla genovese: come usarlo e come conservarlo

Il pesto alla genovese, solitamente, si usa per condire la pasta, ma può essere utilizzato anche per condire la pizza, secondi piatti e per arricchire zuppe e minestre. Se vi avanza del pesto o volete prepararne di più per i giorni successivi, potete chiuderlo in barattoli di vetro aggiungendo altro olio extravergine d’oliva, da tenere in frigorifero. In questo modo andrà consumato entro 2-3 giorni. Se volete metterlo da parte per qualche settimana potete anche congelarlo o cuocerlo a bagnomaria.

pesto alla genovese

Pesto alla genovese: consigli aggiuntivi

Per un risultato ottimale si consiglia di:

  1. utilizzare un frullatore con lame di plastica;
  2. raffreddare precedentemente il bicchiere/contenitore del frullatore, lasciandolo in frigorifero per 1-2 ore.
  3. Rimuovere l’anima centrale dell’aglio, in modo che il pesto sia più digeribile.

Buon appetito!

Vi è piaciuta questa ricetta? Se la risposta è sì, tornate spesso a visitare questa categoria del nostro blog. Ne troverete altre!