Pasta tonno olive e Philadelphia: ricetta

La pasta tonno, olive e Philadelphia è un piatto facile e veloce da preparare. Unisce il gusto del pesce a quello del formaggio fresco, per un primo unico e che soddisfa molti palati.
E’ ideale se avete voglia di qualcosa di leggero, in bianco e se, per qualsiasi motivo, avete escluso dalla vostra dieta il pomodoro. Perfetta anche se avete poco tempo per cucinare, ma volete fare bella figura.
Ecco, qui sotto, la ricetta e la preparazione. Ci vorrà davvero pochissimo!

Pasta tonno olive e Philadelphia: ricetta

Ingredienti per 3-4 persone

  • 240 g di tonno all’olio d’oliva
  • 180 g di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 150 g di olive
  • olio EVO q.b.
  • 250 g di pasta fresca (trofie o strozzapreti)

Preparazione

Per prima cosa scolate il tonno, ma non completamente. Mettetelo, poi, a cuocere in un pentolino aggiungendo un po’ di olio EVO. Appena il tonno risulterà molliccio aggiungete le olive tagliate e amalgamate il tutto per un paio di minuti. Ora potete spegnere un attimo il fuoco e procedete con la cottura della pasta. Mentre state lessando la pasta, riaccendete il pentolino del sugo e aggiungete il formaggio fresco. A fuoco basso fatelo sciogliere e amalgamare al tonno e alle olive aiutandovi con l’acqua di cottura della pasta. Terminata la cottura della pasta, sarà tutto pronto; non vi resta che scolarla, condirla e servirla. Buon appetito!

pasta tonno olive e philadelphia

Pasta tonno olive e Philadelphia: suggerimenti

Come vedete, il piatto che ho proposto io è molto semplice e formato da pochi ingredienti. Ma, se volete, potete fare delle aggiunte. Per esempio, potete soffriggere il tonno con uno spicchio d’aglio, aggiungere del prezzemolo, del pepe nero o entrambi. Io gusto questo piatto ben caldo, ma può essere buono anche tiepido o freddo. Se volete gustarlo freddo, tipo insalata, vi consiglio di usare della pasta “normale” (non all’uovo) oppure del riso.

Ti è piaciuta questa ricetta? Se la risposta è sì, torna spesso in questa categoria del nostro blog!