Pasta e fagioli: tradizione e ricetta
In questo articolo parliamo di una ricetta tradizionale italiana, la pasta e fagioli, benché nella nostra penisola esistano varie interpretazioni di questo piatto. Quello che rende questo piatto universale ce lo spiega Artusi, commentando la zuppa di fagioli nel suo libro. L’autore ci dice che il fagiolo è la carne dei poveri in quanto coloro che non avevano i soldi per comprare la carne rimediavano con i fagioli. Per le sue proprietà nutritive, tra cui il suo apporto proteico, sono “un alimento sano, nutriente e di poca spesa”. Tuttavia, Artusi parla anche dell’aspetto imbarazzante di questo legume (la flatulenza dopo averlo mangiato) e ci dà dei consigli per ovviare a questo inconveniente.
Come abbiamo scritto sopra, esistono differenti versioni di questa ricetta. E, allora, quale prendiamo in considerazione? Noi daremo una ricetta base e, nel paragrafo dopo, alcuni consigli.
Pasta e fagioli: la ricetta
Ingredienti per 4 persone
- Fagioli 400 gr
- polpa di pomodoro 50 gr
- 1/2 cipolla tritata
- 1 spicchio d’aglio
- qualche foglia di salvia
- sale e pepe qb
- pasta (ditali o maltagliati) 200 gr
- olio EVO q.b.
Preparazione
La sera prima mettete i fagioli a bagno nell’acqua. Il giorno dopo scolateli e metteteli a bollire in acqua non salata per 2 ore circa. In una pentola soffriggete la cipolla tritata con l’aglio, poi, poco dopo, aggiungete anche la salvia ed una parte dei fagioli con l’acqua di cottura. Con un frullatore ad immersione frullate i fagioli, aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Ora, aggiungete la pasta; alcuni suggeriscono i maltagliati, mentre noi abbiamo usato i ditali. Qualche minuto prima che termini la cottura della pasta, aggiungete i fagioli rimasti e regolate di sale. Servite la pasta e fagioli calda con un filo d’olio e pepe. Buon appetito!
Pasta e fagioli: alcuni consigli
Per dare più sapore alla pasta e fagioli, si può aggiungere della pancetta soffritta oppure del fondo di prosciutto crudo. In alternativa, se siete buon gustai, potete aggiungerci delle cotenne di maiale. A piacere, potete completare il piatto con una spolverata di parmigiano.
Alcuni, al posto del pepe, preferiscono mettere il peperoncino.
Se questo articolo vi è piaciuto, continuate a seguirci sul nostro blog. Ne troverete altri simili!
Grazie per la visita.