Pasta alla Norma: ricetta
Dopo l’articolo sugli agnolotti alla piemontese continuiamo il nostro tour con i piatti iconici italiani. Oggi parleremo della pasta alla Norma e vi daremo la ricetta di questo piatto tipico catanese. Continua la lettura per scoprire tutto sulla pasta alla Norma!
Pasta alla Norma: origini e storia
Il nome “alla Norma” deriva da un’espressione dialettale che paragonava un cosa fatta bene all’opera del compositore catanese Vincenzo Bellini, La Norma del 1831. La domanda è: come questo termine è legato a questo piatto?
Si racconta che nel 1920, durante un pranzo in casa di un attore, la proprietaria preparò questo piatto a base di melanzane fritte, salsa di pomodoro e ricotta salata. Il piatto era così buono che uno degli ospiti per complimentarsi disse alla padrona “Signura Saridda, chista è ‘na vera Norma” (“Signora Saridda, questa è una vera Norma“). Così, da allora, il piatto venne chiamato così.
Pasta alla Norma: la ricetta
Senza ulteriori indugi, partiamo con la ricetta di questo favoloso piatto.
Ingredienti per 5 persone
- 500 gr di spaghetti o penne
- 1 kg di pomodori, quelli da salsa (preferibilmente, San Marzano maturi)
- 2 melanzane
- 2 spicchi di aglio
- basilico a piacere
- 200 gr di ricotta salata
- un filo di olio E.V.O
- sale q.b.
Preparazione
Sbucciate le melanzane, affettatele, e ponetele in un recipiente con acqua salata per almeno un’ora, affinché perdano il liquido amarognolo.
Nel frattempo, spellate i pomodori, dopo averli immersi in acqua bollente per qualche minuto. Spezzettateli, e metteteli in un tegame, dove avrete fatto soffriggere l’aglio per insaporire l’olio. A fine cottura aggiungete il basilico.
Friggete le melanzane e fatele asciugare su un panno da cucina per rimuovere l’olio in eccesso.
A questo punto, lessate la pasta, scolatela e conditela con la salsa. Servitela calda con le fettine di melanzane ed una spolverata di ricotta salata.
La vostra pasta alla Norma è pronta per essere gustata!
Se questa ricetta ti è piaciuta continua a seguire questa sezione del blog, ne troverai altre.
Buon Appetito!