Pasta alla Carbonara: ricetta

In questo articolo parliamo della pasta alla Carbonara. Ricetta famosissima della cucina romana, dalle origini misteriose e ancora non chiarite. Noi daremo solo alcuni accenni, visto che sono stati scritti numerosi libri e articoli su questo argomento. Come guida prenderemo il libro di Alessandro Trocino La carbonara non esiste.

Pasta alla carbonara: le sue storie

Sull’origine della carbonara esistono varie versioni di cui tre sono le più gettonate.
La prima storia racconta che la carbonara è nata tra i boscaioli abruzzesi e laziali, detti carbonai perché raccoglievano la legna per fare il carbone. Questi boscaioli erano soliti a portarsi dietro uova, strutto, pecorino e guanciale per mangiare qualcosa durante il lavoro.
La seconda storia invece le dà origini antiche napoletane; infatti ne scrive Ippolito Cavalcanti, discendente di quel Guido Cavalcanti amico di Dante Alighieri nel suo libro di cucina tradizionale napoletana La cucina Teorico-pratica. Cavalcanti ci presenta come preparare i maccheroni in diverse maniere, tra cui una che si chiama cacio e ova.
L’ultima storia ci porta alla fine della seconda guerra mondiale, ne esistono diverse versioni che differiscono solo nei dettagli. Narra che, dopo la liberazione di Roma, arrivarono i soldati americani che portavano con loro la famosa razione K. La razione K consisteva in vari alimenti liofilizzati o in scatola che potevano servire durante i combattimenti per ristorare i soldati. Tra questi alimenti vi erano le uova in polvere e il bacon. I romani unirono questi due ingredienti alla pasta e nacque la carbonara.

Pasta alla carbonara: ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di pasta i formati più gettonati sono le mezze maniche gli spaghetti o i bucatini
  • 90 gr di guanciale
  • 4 tuorli d’uovo
  • 80 gr di pecorino romano
  • pepe
  • sale

Preparazione

Tagliate il guanciale e fatelo rosolare in una padella senza altri condimenti. Quando incomincerà a dorare, mettetelo da parte sempre tenendolo nella padella. In una ciotola sbattete le uova con metà del pecorino, il grasso rilasciato dal guanciale e il pepe. Cuocete la pasta al dente e scolatela, ma conservate dell’acqua di cottura. Versate la pasta nella ciotola e amalgamatela al condimento aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura; dovrete formare una crema con il condimento. Infine, unite il guanciale ed il resto del pecorino. La vostra pasta alla carbonara è pronta, servitela ancora calda per gustarla al meglio. Buon appetito!

la carbonara

Se questo articolo vi è piaciuto, continuate a seguirci sul nostro blog. Ne troverete altri simili! 
Grazie per la visita.