Panzerotti pugliesi: ricetta
Oggi vi presentiamo la ricetta dei panzerotti pugliesi, specialità della Puglia. Un classico dello street food, ma anche della tradizione casalinga.
Concentrato di sfiziosità e gioia culinaria, questo piatto può essere farcito in diverse maniere; la versione classica contiene pomodoro e mozzarella. Nelle sue varianti, il panzerotto può essere ripieno di prosciutto, pesce o altro, a seconda della fantasia del cuoco.
Noi vi proponiamo la ricetta con mozzarella e pomodoro, ma, ovviamente, voi potrete attingere alla vostra creatività per inventare nuove farce!
Panzerotti pugliesi: la ricetta
Ingredienti per 8 persone
- 550 gr di farina
- un cubetto da 25 gr di lievito di birra
- 200 gr di pomodori pelati e tagliati a pezzettoni
- 250 gr di mozzarella fior di latte
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
- olio per friggere (ad esempio, di arachidi) q.b.
Preparazione
In una ciotola capiente impastate la farina con 150 ml di acqua tiepida, dove avrete fatto sciogliere il lievito di birra. Amalgamate il composto, aggiungete la restante acqua con il sale e continuate ad impastare con le mani fino a che non otterrete un composto liscio ed omogeneo.
Dividete l’impasto in palline da circa 80 gr l’una, disponetele su un piano infarinato e copritele con un canovaccio. Lasciatele lievitare per almeno 2 ore.
Nel frattempo, tagliate la mozzarella a fettine sottili e mettetela a scolare in un colapasta e scolate i pomodori in un colino, in modo da togliere l’acqua di vegetazione.
Quando la pasta sarà lievitata, stendete le palline in sfoglie tonde e sottili, ma non troppo. Con l’aiuto di un cucchiaio, versate un po’ di pomodoro su ogni sfoglia e ponete sopra le fettine di mozzarella. Dopodiché, condite con sale e olio e richiudete la pasta in due formando il panzerotto. Saldate bene i bordi per evitare che fuoriesca condimento durante la cottura.
In una casseruola capiente, versate l’olio per friggere e portatelo a 180°. Se volete, potete anche usare una friggitrice.
Friggete i panzerotti fino a quando non saranno dorati.
Infine, con l’aiuto di un ragno o di una schiumarola, scolateli e poneteli su un piatto coperto con carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso. Servite i panzerotti caldi per gustarli al meglio.
Buon appetito!
Vi è piaciuta la ricetta dei panzerotti? Se la risposta è sì, visitate spesso questa categoria del nostro blog. Ne troverete altre!