Orecchiette: una tradizione pugliese
In questo articolo parliamo di orecchiette pugliesi, un formato di pasta tradizionale che si può considerare un’icona della Puglia. Con questo articolo riprendiamo il discorso dei piatti tipici, come le tagliatelle, e gli agnolotti.
Orecchiette: una tradizione pugliese
Questa pasta nasce dalla tradizione casalinga pugliese. In genere, l’impasto è preparato con semola di grano duro o farina di frumento oppure con entrambe. Per dare la forma alle orecchiette, si preparano dei cilindri di pasta di circa due centimetri poi, con la punta di un coltello, si trascinano su una spianatoia e, infine, si capovolgono su un dito. Le orecchiette sono diffuse in tutta la regione e, a seconda della provincia, possono variare di nome (ad esempio strascenate, chiancarelle, recchietedde, recchie de prevete). Questa pasta accoglie diversi sughi come con il pomodoro, con le cime di rapa oppure con le brasciole tipiche di Foggia. Oggi vi presentiamo una ricetta molto conosciuta: le orecchiette con le cime di rapa.
Orecchiette con cime di rapa: ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di orecchiette
- 4 etti di cime di rapa
- 2 spicchi d’aglio
- 2 acciughe sotto sale
- olio Evo q.b.
- sale q.b.
- peperoncino q.b. (facoltativo)
Preparazione
Per iniziare, pulite e lavate le cime di rapa, poi lavate anche le acciughe e sfilettatele. A questo punto, lessate la verdura per pochi minuti, massimo 5, scolatela e raffreddatela per evitare che perda il colore vivo. Nella pentola di acqua bollente, dove avete lessato le cime di rapa, fate cuocere le orecchiette. Nel frattempo, in una padella scaldate abbondante olio con l’aglio e le acciughe. Poco prima di aggiungere le orecchiette, aggiungete le cime di rapa. Infine, aggiungete la pasta, mescolate bene e servitela calda. Alcuni aggiungono il peperoncino, oppure cuociono le cime di rapa con le orecchiette e le scaldano nell’olio dopo averle scolate insieme.
Come avrete notato, questo è un piatto molto semplice da preparare, ma nella sua semplicità risalta il gusto delle verdure e il piacere della convivialità!
Ti è piaciuta questa ricetta? Se la risposta è sì, torna spesso in questa categoria del nostro blog!