La leggenda di Torino: il Toro Rosso e il drago

Oggi vi narrerò la leggenda di Torino: il Toro Rosso e il drago. Questa è una delle leggende sul significato del simbolo di Torino, il Toro.

la leggenda di torino

La leggenda di Torino: il Toro Rosso e il drago

Un piccolo villaggio sul Po

Secondo questa leggenda di Torino, molto tempo fa, la città piemontese era un piccolo villaggio contadino sulle rive del Po e si chiamava Taurinia. I Taurini erano dediti all’agricoltura e all’allevamento di animali.
Un giorno Taurinia ebbe la sfortuna di essere bersaglio di un drago feroce. Il mostro uccideva gli animali per soddisfare la propria fame e, quando questi non bastavano, mieteva vittime umane. Per lungo tempo la fiera teneva al suo giogo Taurinia, perciò, la popolazione era in preda alla paura ed allo sconforto.

La leggenda di Torino: il Toro Rosso e il drago – L’idea del Contadino

Un giorno un contadino, stanco della situazione, decise di agire. Egli allevava dei bovini e tra questi vi era un possente toro rosso. L’idea del contadino era di far scontrare il toro contro il drago.

La leggenda di Torino: il Toro Rosso e il drago – Lo scontro

Una mattina il contadino chiuse le mucche nella stalla lasciando da solo il Toro Rosso, che non prese di buon grado la situazione. In seguito, il contadino versò in un secchio del vino rosso per il toro e l’animale cominciò a bere immediatamente. La bevanda fece subito effetto all’animale e, quando l’ebbe finita, diventò molto aggressivo. Il Toro Rosso, ubriaco e furioso, cominciò a correre per la pianura sbuffando e muggendo. Il contadino, anche se impaurito, seguì di nascosto il toro per vedere cosa sarebbe successo. Ad un certo punto, il drago, sentendo il Toro Rosso, venne fuori pensando di farne la sua preda. Ma il bovino, come la vide, aggredì con tutta la sua forza la creatura, che non si aspettava questa reazione. I due lottarono per tutto il giorno senza tregua e alla fine il Toro Rosso riuscì a battere il drago. Tuttavia, il toro, ormai molto stanco e ferito, morì anche lui poco dopo. E, così, il Toro Rosso divenne il salvatore del villaggio.

Considerazione finale

Alcuni sostengono che questa storia sia la radice del simbolo di Torino, ovvero il Toro. Io, personalmente, non ne sono sicuro, ma penso che sia una bella storia per motivare un simbolo.

Grazie per aver letto questo articolo. Se ti è piaciuto continua a seguire il nostro blog.