Investire in immobili: vantaggi e svantaggi
Investire in immobili significa acquistare uno o più immobili per averne un profitto economico dalla rivendita oppure una rendita passiva. Ma come si fa a investire in immobili? E quali sono i vantaggi e gli svantaggi legati a questo tipo di investimento? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.
Investire in immobili: come fare
Prima di vedere quali sono i modi per investire in immobili occorre fare una precisazione. Nel parlare comune, si dice spesso che aprire un mutuo per una casa è un investimento per il futuro. Ma, in realtà, se la acquistiamo al solo uso personale, non è un vero e proprio investimento perché non ne ricaveremo un guadagno monetario. Tuttavia, quando l’immobile diventerà di nostra proprietà (cioè dopo che avremo estinto il mutuo) può diventare un asset finanziario per noi o per i nostri parenti che lo riceveranno in eredità.
Passiamo, ora, ai vari modi per investire in immobili.
Acquistare per rivendere
Possiamo comprare una casa sia sul mercato libero che alle aste immobiliari con lo scopo di rivenderla e avere un buon margine di guadagno. Per farlo, possiamo aspettare che il mercato immobiliare salga oppure apportare delle migliorie ristrutturandola.
Comprare per rendita passiva
Si può investire in immobili anche acquistando case per darle in affitto. In questo modo, si ottiene una rendita passiva, cioè senza lavorare.
Crowdfunding immobiliare
Investire col crowdfunding immobiliare significa partecipare a una raccolta fondi per finanziare immobili di tipo residenziale, commerciale o a uso ufficio.
Esistono due tipi di crowdfunding.
- l’equity crowdfunding, in cui il “donatore” riceve una parte della società, come un titolo azionario.
- il lending crowdfunding, in cui chi finanzia il progetto, al termine di una scadenza, riceve indietro la somma versata arricchita da un interesse (si tratta, quindi, di un prestito).
Normalmente, il crowdfunding immobiliare si svolge tramite web, su siti o piattaforme dedicati. Per saperne di più, ti consiglio di leggere l’articolo di CRD Capital.
Nel prossimo paragrafo scopriamo i vantaggi e gli svantaggi degli investimenti in immobili.
Investire in immobili: vantaggi e svantaggi
Come tutti gli investimenti, anche quelli immobiliari presentano vantaggi e svantaggi. Perciò, prima di iniziare, bisogna riflettere bene.
Vantaggi
Uno dei vantaggi degli investimenti immobiliari è il valore degli immobili. Anche se il prezzo può alzarsi o abbassarsi, c’è e ci sarà sempre interesse e richiesta. La casa, infatti, è un bene rifugio e le persone ne avranno sempre bisogno.
Un altro vantaggio è la possibilità di controllo dell’investimento in quanto gli immobili si possono modificare e far aumentare di valore. Ovviamente, questo non si applica al crowdfunding, in cui è il promotore del progetto a gestirne tutti gli aspetti, sia tecnici che pratici.
Il terzo vantaggio è la possibilità di guadagnare molto di più, rispetto ad altri asset.
Svantaggi dell’acquistare per vendita o rendita passiva
Il primo svantaggio sono le spese accessorie, anche piuttosto alte, che si hanno per acquistare e mantenere un immobile (come il notaio, le spese condominiali e le varie tasse).
Un altro svantaggio è legato all’impegno nella transazione, ovvero, l’interfacciarsi con vari intermediari (venditore, banca, agenzia immobiliare, perito, avvocato, notaio ed, eventualmente, impresa di ristrutturazioni) e le lunghe tempistiche.
Il terzo svantaggio è che, dopo l’acquisto, il capitale rimane bloccato fino a quando non riusciremo a vendere o dare in affitto l’immobile.
L’ultimo svantaggio è, ovviamente, il costo delle case, per cui bisogna avere capitale a sufficienza.
Investire in immobili: svantaggi del crowdfunding immobiliare
Un discorso a parte va fatto per il crowdfunding, che presenta la possibilità di investire con un capitale minimo molto più basso. Tuttavia, presenta altri svantaggi, che corrispondono al rischio di insolvenza o di ritardo nel pagamento.
Questo articolo era un’infarinatura sul mondo degli investimenti immobiliari. Se l’argomento ti interessa, ti suggerisco di approfondire con letture di libri e siti web specifici.
Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è sì, torna a trovarci spesso!