Frutta e verdura di stagione: perché acquistarla

In questo articolo parleremo di frutta e verdura di stagione per aiutarvi a fare una scelta salutare ed economica durante la spesa. Infatti, vi spiegheremo nei dettagli perché acquistarla, preferendola a prodotti ortofrutticoli importati o coltivati in serra.
Dopo aver dato uno sguardo alle spezie e ai vini, continuiamo la nostra “carrellata”. Leggi tutto l’articolo fino alla fine!

Frutta e verdura di Stagione

Frutta e verdura di stagione: perché acquistarla

La frutta e la verdura di stagione sono quelle che sono coltivate e raccolte in un determinato periodo dell’anno, in cui sono naturalmente disponibili e maturi. Il consumo dei prodotti di stagione ha diversi vantaggi:

  • Sono più gustosi e aromatici: raccolti quando sono maturi, hanno un sapore più intenso e aromatico, rispetto a quelli coltivati fuori stagione e conservati per lungo tempo.
  • Offrono più nutrienti: ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, essendo coltivati e raccolti in condizioni ideali
  • Sono più economici: se coltivati nel loro periodo, l’offerta è maggiore e i prezzi sono più bassi, rispetto a quando sono coltivati fuori stagione
  • Rappresentano una scelta ecologica: poiché non devono essere coltivati in serre o trasportati da paesi lontani, i prodotti di stagione hanno un’impronta ecologica più bassa.

Frutta e verdura di stagione in Italia

Qui di seguito un elenco di prodotti stagionali italiani che può esservi d’aiuto per le vostra spesa.

Primavera (marzo-giugno): asparagi, carciofi, fragole, ciliegie, albicocche, pesche, arance, limoni.

Estate (giugno-settembre): pomodori, zucchine, melanzane, cetrioli, peperoni, fagiolini, fichi, uva, meloni, angurie.

Autunno (settembre-dicembre): zucca, broccoli, cavolfiori, spinaci, mele, pere, kiwi, mandarini.

Inverno (dicembre-marzo): cavoli, cardi, carote, finocchi, arance, mandarini, limoni.

Potete trovare il calendario completo mese per mese sul blog Stagioni nel Piatto.

frutta e verdura di stagione

In Piemonte

Per finire, vi diamo un piccolo suggerimento sui prodotti coltivati nella regione Piemonte.
Come frutta in Piemonte potete trovare, prevalentemente, mele, pere, pesche, albicocche e ciliegie, oltre alle pregiate nocciole e castagne.
Per quanto riguarda la verdura, in Piemonte si producono in prevalenza pomodori, zucchine, fagiolini, insalata, peperoni (famosi quelli di Carmagnola) cardi e asparagi.

Come abbiamo appena visto, mangiare e utilizzare prodotti stagionali per le nostre ricette non solo è una cosa salutare, ma aiuta anche il nostro pianeta, riducendo emissioni dannose. Inoltre, fa bene anche al nostro portafoglio in quanto ci permette di risparmiare sulla spesa!

Cosa ne pensi di questo articolo sulla frutta e verdura di stagione e sui motivi per cui acquistarla? Se ti va, rispondi con un commento.

E, se questo articolo ti è piaciuto, torna a trovarci spesso!