Frittura di gamberi: ricetta con il panko
In questo articolo parleremo di frittura di gamberi e vi daremo la ricetta con un ingrediente particolare, il panko. Dopo diverse ricette regionali e nuove, abbiamo deciso di cambiare un po’!
Che cos’è il panko
Il panko è la mollica di pane giapponese che si usa per impanare, opportunamente trattato per la frittura. Di solito si usa per i pesci bianchi, molluschi e gamberi, ma anche per le carni. Si può preparare in casa facilmente, ma lo si può trovare anche al supermercato.
La frittura col panko risulta più asciutta e croccante rispetto a quella con il comune pan grattato. Quella che seguirà, più che una ricetta, è un metodo di preparazione per introdurvi all’utilizzo di questo ingrediente con facilità. Alla fine della ricetta troverete dei consigli per l’utilizzo e per accompagnare il piatto.
Frittura di Gamberi: ricetta con il panko
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di Gamberi
- 2 uova
- farina di riso q.b.
- panko q.b.
- sale q.b.
- olio per friggere (per esempio di arachidi)
Preparazione: pulite i gamberi sotto l’acqua corrente, togliendo la testa è il carapace, lasciando la parte finale della coda. Con l’aiuto di un coltellino togliete il filo dell’intestino e asciugarteli su della carta da cucina. In una ciotola sbattete le uova con un po’ di sale, e preparatevi per l’impanatura. Passate i gamberi prima nella farina poi nell’uovo e, infine, nel panko. Friggete i gamberi in abbondante olio a 180° fino a che non saranno dorati. Poi, con l’aiuto di un ragno, metteteli in un vassoio con della carta da cucina ad asciugare. Prima di servirli cospargeteli di sale e serviteli ben caldi. La vostra frittura di gamberi è pronta per essere gustata!
Frittura di Gamberi: consigli per il servizio
I gamberi cosi preparati si prestano ad essere accompagnati da differenti salse. Si abbinano bene, per esempio, delle maionesi aromatizzate o la salsa teriyaky. Personalmente, questo piatto l’ho condito con della scorza di lime grattugiata e un olio aromatizzato con pepe in grani, aglio, scorza di limone e prezzemolo tritato. Il mio consiglio e di usare la vostra fantasia per rendere questa preparazione speciale!
Se vi è piaciuta questa ricetta, continuate a seguire il nostro blog per altre squisite ricette!