Forza di volontà: 9 consigli per migliorarla
La forza di volontà è una qualità che si può stimolare con qualche accorgimento e abitudine. I miei 9 consigli per migliorarla ti aiuteranno, se sei pigro, demotivato oppure, semplicemente, ti manca quella “spinta in più”. Continua la lettura fino alla fine per scoprirli tutti.
Forza di volontà: 9 consigli per migliorarla
C’è chi è molto volitivo di natura, chi lo è di meno e chi non lo è per niente. Tuttavia, anche chi è molto determinato, a volte può perdere motivazione e impigrirsi. Questi 9 consigli aiuteranno chiunque a migliorare la propria forza di volontà.
Trasforma i tuoi “ci proverò” in “lo farò“
Sembrerà banale, ma l’autoconvinzione è il primo passo per una buona riuscita.
Quando vuoi iniziare o portare a termine qualcosa, sentiti certo che ci riuscirai e non che potresti fallire.
Datti obiettivi precisi
Per migliorare la forza di volontà, i tuoi obiettivi devono essere precisi, non generici. Se, per esempio, vuoi iniziare a cercare un lavoro, non devi dirti “devo cercare lavoro”, ma, per esempio, “devo inoltrare 3 curricula al giorno”. In pratica, devi darti dei compiti per realizzare l’obiettivo finale.
Fallo per te stesso
Quando vuoi cambiare un’abitudine o raggiungere un obiettivo personale evita di farlo per avere l’approvazione degli altri. Fallo per te stesso e per i vantaggi che porta a te personalmente.
Fai una lista delle cose da fare
La to-do-list va fatta e rispettata con un certo criterio. Evita di scriverla su un quaderno o un diario che riporrai chissà dove, ma realizza un foglio da attaccare al frigorifero o in qualche altro posto della casa che hai sempre davanti agli occhi. Se preferisci, puoi attaccare dei singoli post-it da guardare più volte durante la giornata.
Non fare troppe cose insieme
Sicuramente, è molto difficile mantenere la propria forza di volontà, quando ci si pone troppi obiettivi insieme. Se provi a smettere di fumare, seguire una dieta, andare in palestra e iniziare un nuovo progetto lavorativo contemporaneamente, è più facile che fallirai in tutto. Inizia, magari, a smettere di fumare, poi, piano piano, penserai al resto.
Inizia da un piccolo compito
Se la tua forza di volontà è proprio pari a zero, per migliorarla devi fare un passetto alla volta. Mettiamo caso che il tuo problema sia il disordine: prova a riordinare quotidianamente un cassetto e, quando senti di essere pronto, prova, piano piano con altri spazi per arrivare, come obiettivo finale, ad avere tutta la casa ben rassettata.
Scrivi un diario personale
Eliminare, cambiare o iniziare un’abitudine non è sempre facile. Tenere un diario può aiutarti a monitorare i tuoi progressi e farti sentire più motivato. Inoltre, ti permette di dare un nome e uno sfogo nero su bianco alle tue emozioni.
Fai una prova di 30 giorni
Questo metodo per migliorare la forza di volontà è stato pubblicato dal famoso blogger Steve Pavlina.
Steve Pavlina paragona un cambiamento a un software da provare per 30 giorni. Alla fine di questo periodo, potrai decidere se acquistarlo oppure no.
Il consiglio, in pratica, è quello di provare una nuova abitudine (o eliminarne una cattiva) per un mese. Dopo questo mese, potrai decidere se continuare con il nuovo stile di vita oppure no.
Festeggia i tuoi successi
Ogni volta che riesci in qualcosa, festeggia! Da solo, con una piccola gratificazione, o in compagnia, poco importa. Questo ti aiuterà a essere felice e a farti sentire motivato nei tuoi prossimi obiettivi.
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguire questa categoria del blog. Troverai altri consigli per migliorare te stesso.