Formaggio semplice fatto in casa
In questo articolo vi mostreremo una ricetta per un formaggio semplice fatto in casa. Bastano pochi ingredienti e un po’ di attenzione per avere un buon risultato.
Dopo l’articolo sulla tecnica per fare l’arrosto, oggi vi descriviamo una tecnica per preparare un formaggio in poco tempo.
Il formaggio si forma dalla trasformazione del latte, con delle sostanze che permettono la separazione delle proteine dal liquido. Questa separazione si può ottenere per mezzi meccanici ( come avviene per il burro), per acidificazione (per esempio con il succo di limone) o con l’aiuto del caglio.
La ricetta di oggi richiede il succo di limone. Andiamo a vedere come fare!
Formaggio semplice fatto in casa: preparazione
Cosa ci serve
Ingredienti:
- 1 litro di latte intero vaccino
- 30 gr di succo di limone filtrato (due cucchiai circa).
- Sale o zucchero q.b.
Strumenti:
- una casseruola
- un colino a maglie strette oppure una fiscella
- un panno per formaggi oppure della garza
- una ciotola per sgrondare il liquido
- termometro adatto per i liquidi.
Preparazione:
Per far coagulare le proteine del latte con il succo di limone bisogna portare il latte a 90°. Quando il latte avrà raggiunto la temperatura, versate il succo di limone e, con un cucchiaio di legno, girate per un minuto dall’alto verso il basso. A questo punto, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 30 minuti.
Passato il tempo, dovrebbero essersi formati dei piccoli coaguli che galleggiano in un liquido giallastro, il siero. Ora potete aggiungere il sale (un cucchiaino) oppure, se volete un formaggio dolce, due cucchiai di zucchero. Prendete un colino, copritelo con il panno o la garza e mettetelo sopra la ciotola. Versate la cagliata, separando la parte solida da quella liquida. Infine, Lasciate sgrondare il composto finché non sarà freddo.
Potete utilizzare subito questo formaggio per spalmarlo sul pane, aromatizzarlo con ciò che preferite e servirlo. Oppure, come potete vedere nella foto sotto, noi l’abbiamo fatto rassodare un po’ di più e servito così.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vi è piaciuto, continuate a seguire il nostro blog.