Focaccia di Recco: storia e ricetta
In questo articolo parliamo della famosa focaccia di Recco, piatto tradizionale della Liguria. Inoltre, vi presenteremo la ricetta per fare questa squisitezza della riviera ligure.
Focaccia di Recco cenni storici
Questa specialità di Recco, vanta antiche origini; si dice, addirittura, che risalga ai tempi delle scorrerie saracene. La gente per salvarsi scappava sulle montagne, dove poteva trovare olio e farina di frumento insieme al formaggio prodotto nei luoghi. Con questi pochi ingredienti confezionavano la focaccia ripiena di formaggio.
La formaggetta
Per fare questa focaccia si usa una particolare formaggetta prodotta in Liguria, la letteratura non specifica come si chiami, ma solo che viene prodotta con latte vaccino. Alcuni parlano della prescinseua, rinomata cagliata ligure con cui si prepara la famosa torta pasqualina. Gli autori, per ovviare alla difficoltà di trovare questi prodotti, suggeriscono l’uso dello stracchino.
Focaccia di Recco: la ricetta
Ingredienti per 6 persone
- Farina di grano duro 500 gr
- 400 gr di Formaggetta ligure fresca (se la trovate) oppure stracchino
- Olio EVO 5 cucchiai
- sale q.b.
Preparazione
Su una spianatoia versate la farina e formate un cratere, versate nel foro 4 cucchiai di olio, un mestolino di acqua tiepida ed il sale. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto tenero liscio ed uniforme. A questo punto, formate una palla, coprite con un canovaccio oppure con della pellicola alimentare e fate riposare per un ora.
Passato il tempo di riposo, dividete la pasta in due parti. Stendete una parte con un mattarello, poi continuate con l’aiuto del dorso delle mani, fino a che non sarà molto sottile (si devono vedere le ombre delle mani attraverso). Disponete la sfoglia su una teglia precedentemente unta di olio. Sopra la sfoglia mettete la formaggetta a fiocchi e coprite con l’altra sfoglia, preparata come la prima. Sigillate le due parti e, se volete, con i rebbi di una forchetta decorate i bordi. Sempre con la forchetta, bucate la parte superiore affinché il liquido evapori durante la cottura. Versate sopra delle gocce di olio e del sale, poi, mettete in forno a 180° per 15 minuti circa, finche non sarà dorata. Servite la focaccia ancora calda per gustarla al meglio. Buon appetito!
Se questo articolo vi è piaciuto, continuate a seguirci sul nostro blog. Ne troverete altri simili!
Grazie per la visita.