Focaccia alla montanara: ricetta

Oggi vi presentiamo la ricetta della focaccia alla montanara, un piatto originale, semplice da preparare, ma sfizioso al tempo stesso. Si tratta di una semplice variazione di altri focacce o tortini, utilizzando ingredienti del territorio piemontese per rappresentare i sapori e le delizie di questa regione, di cui abbiamo parlato in un altro articolo.

Focaccia montanara

Focaccia montanara ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di farina 00
  • acqua q.b.
  • 5 gr lievito di birra secco
  • sale q.b.
  • Toma piemontese (tipo biellese o Bra tenero)
  • salamella da cuocere a piacere
  • 1 patata media
  • pepe a mulinello q.b.
  • olio EVO q.b.

Preparazione

In una ciotola mischiate la farina con l’acqua e il lievito. Poi, aggiungete un pizzico di sale lontano dal lievito. Continuate a mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Una volta ottenuto l’impasto della consistenza desiderata, copritelo con della pellicola alimentare e mettetelo a riposare in frigo per 12 ore. Ora, sbucciate le patate e tagliatele a rondelle sottili, quindi fatele riposare in acqua fredda per almeno una notte, affinché perdano l’amido.
A questo punto, ungete una teglia da forno con dell’olio EVO, stendete la pasta lievitata e lasciate riposare per almeno mezz’ora. Nel frattempo, preparate la salamella tagliata a fette sottili e la toma tagliata finemente. Riscaldate il forno a 200°; prima di infornare disponete le fette di salamella sulla superfice, poi il formaggio ed, infine, le patate asciugate in un panno. Salate e cospargete con il pepe macinato fresco. Condite, poi, con un filo di olio EVO e infornate per 25 minuti.
Sfornate la focaccia ancora calda e servitela a spicchi.
Buon appetito!

Focaccia alla montanara

Per concludere vogliamo darvi uno spunto per stimolare la vostra immaginazione e creatività. Noi ci siamo basati su altre ricette e abbiamo aggiunto sapori ed alimenti che nascono dalla nostra esperienza quotidiana, del nostro territorio e della nostra cultura. Fate anche voi così e, soprattutto, fatevi guidare dal vostro gusto!

Vi è piaciuta la nostra ricetta originale? Se la risposta è sì, continuate a visitare questa categoria del nostro blog. Ne troverete altre!