Dermatite delle mani: rimedi naturali
In questo articolo torniamo a parlare di rimedi naturali, concentrandoci su quelli efficaci per la dermatite delle mani.
Chi soffre di rossore e screpolatura in queste delicate zone del corpo, sa benissimo che non si tratta solo di una questione estetica. Infatti, la dermatite è intensamente fastidiosa in quanto provoca prurito, bruciore e, nei casi peggiori, anche bolle, vescicole e ragadi (ovvero, dolorose aperture della cute).
Per questo disturbo, per fortuna, la natura ci viene incontro, ma se il problema persiste o è particolarmente severo, rivolgetevi a un dermatologo esperto.
NB: questo articolo ha carattere puramente amatoriale e non sostituisce il parere del medico. Inoltre, prima di usare qualsiasi prodotto, accertatevi di non esserne sensibili o allergici.
Dermatite delle mani: cause
La dermatite delle mani può essere provocata da diversi fattori: allergie, stress, freddo, sbalzi di temperatura, problemi alla tiroide, diabete e altro ancora. Sembra anche che possa peggiorare con il fumo di sigaretta, il consumo di alcolici e un’alimentazione sbagliata.
Perciò, contestualmente all’uso di rimedi naturali, correggete le cattive abitudini (che va sempre bene per tutto) e rivolgetevi a un esperto per capire se avete allergie o altri problemi di salute.
Passiamo ora, ai rimedi naturali per alleviare i sintomi della dermatite delle mani.
Dermatite delle mani: rimedi naturali
Calendula
La calendula ha tantissime proprietà per la pelle, tra cui lenitive, antinfiammatorie e cicatrizzanti. Potete scegliere una crema o unguento con questo ingrediente, oppure aggiungere qualche goccia di olio di calendula a una crema neutra. Inoltre, potete effettuare impacchi e lavaggi locali con il decotto per dare immediatamente sollievo alle mani.
Olio di neem
L’olio di neem è un ottimo alleato per la pelle. Antirughe e purificante della cute, forse, è meno conosciuto per le sue proprietà lenitive, idratanti e ricostituenti dell’epidermide. Basta aggiungerne qualche goccia a una crema mani bio (la quantità che applicate abitualmente) per provare subito sollievo. Applicato mattina e sera è in grado di migliorare i sintomi della dermatite nel giro di pochi giorni. Si può anche usare puro, ma, ha un odore molto forte che può risultare sgradevole. Inoltre, sarebbe uno spreco, dal momento che ne bastano pochissime gocce in un prodotto meno costoso!
Amido per la dermatite delle mani
Normalmente, si usa quello di riso per secchezza e screpolature cutanee; si può, infatti, aggiungere a creme idratanti o all’acqua del bagno. Tuttavia, pochi sanno che aiutano la pelle anche l’amido di frumento e quello di patata. Infatti, se volete un rimedio naturale a costo zero, vi basterà lasciare raffreddare l’acqua di cottura della pasta, del riso o delle patate. Immergeteci le mani per una decina di minuti e sentirete migliorare i sintomi.
Gel di aloe vera
Il gel (o meglio, la gelatina) di aloe vera è famoso per la sua azione idratante, lenitiva, rinfrescante e cicatrizzante dell’epidermide. Potete usare una crema mani bio a base di aloe o direttamente il gel, facendo attenzione, però, che non contenga profumi e troppi conservanti.
Burro di karité
Anche il burro di karité rappresenta una vera coccola per la pelle, nonché un ottimo rimedio naturale contro la dermatite. Infatti, questo prodotto è altamente idratante, rigenerante ed emolliente della cute.
Ribes nero
Definito anche cortisone naturale in naturopatia, è particolarmente utile in caso di dermatite allergica. Si può utilizzare sia esternamente (in creme, lozioni, impacchi, ecc…), sia internamente (il frutto stesso, succo, tisane o decotti). A patto di non esserne intolleranti, aiuta a lenire la dermatite e gli altri sintomi delle allergie.
Oli essenziali per la dermatite delle mani
Anche l’aromaterapia può venirci incontro per la dermatite delle mani. Quelli più indicati per questo disturbo sono lavanda, camomilla, rosa e sandalo. Mescolate giusto una goccia della vostra essenza preferita ogni volta che mettete una crema, oppure a una piccola quantità in pochissimo olio di mandorle. In alternativa, potete usarli diluiti in acqua leggermente tiepida (non più di 2 o 3 gocce) per fare degli impacchi o dei lavaggi sulle zone, lasciando in posa per una decina di minuti. Proverete immediato sollievo!
Cosa ne pensate di questo articolo sulla dermatite delle mani? Conoscete altri rimedi naturali indicati? Se la risposta è sì, fatecelo sapere con un commento! Inoltre, se vi piacciono i rimedi naturali, vi suggeriamo di leggere anche il nostro articolo sugli oli essenziali per gli animali domestici.