Crocchette di patate e baccalà: ricetta

Oggi vi proponiamo una nostra ricetta sfiziosa, ideale come stuzzichino per gli aperitivi: le crocchette di patate e baccalà. Un piatto semplice e gustoso perfetto per le serate in compagnia.

Crocchette di patate e baccalà: ricetta e preparazione

Ingredienti:

  • 400 gr di baccalà già dissalato
  • 400 gr di patate
  • un uovo
  • un limone (servono sia il succo che la scorza)
  • sale q.b.
  • pepe grani q.b.
  • farina di semola di grano rimacinata

Preparazione:

Tempo di preparazione: circa 1 ora e 30 minuti

In una casseruola fate bollire le patate con la buccia, precedentemente lavate. Nel frattempo cuocete il baccala in acqua bollente salata aromatizzata con pepe in grani e il succo di mezzo limone. Una volta che il pesce è cotto (ci vogliono circa 10 minuti), toglietelo dall’acqua e lasciatelo raffreddare. Quando saranno cotte anche le patate (devono risultare morbide al tatto), sbucciatele e, con un passaverdura o uno schiacciapatate, schiacciate le patate. A questo punto, pulite il baccalà dalla pelle ed eventuali spine e, con l’aiuto di un mixer, tritate la polpa. Aggiungete il trito alle patate schiacciate e unite l’uovo. Insaporite il tutto con il pepe macinato e la scorza tritata di mezzo limone, quindi amalgamate fino ad avere un composto omogeneo e liscio. Aggiustate di sale. Formate delle crocchette cilindriche di circa 4 cm di lunghezza, un po’ più grandi di un pollice, passatele nella farina e friggetele in abbondante olio bollente fino a che non saranno dorate. Con una schiumarola scolatele e mettetele sopra un piatto con carta assorbente. Infine, disponetele su un piatto di portata, e grattugiate la metà restante della scorza di limone.
Le vostre crocchette di patate e baccalà sono pronte! Servitele ancora calde per apprezzarle al meglio.

Suggerimenti per il servizio

Consigliamo di accompagnare le crocchette con delle salse. Si abbinano bene a questo piatto la salsa aioli o una maionese aromatizzata. Inoltre, se metterete a tavola anche un buon bicchiere di vino bianco frizzante (magari prosecco o ribolla gialla) farete un figurone!

Come dissalare il baccalà

Se avete preso il baccalà ancora salato dovete porlo in una bacinella di acqua per 48 ore, cambiando l’acqua almeno 2/3 volte al giorno. In alternativa si può far scorrere l’acqua del rubinetto.

Altre ricette sono in arrivo! Se questa vi è piaciuta, continuate a seguire questo blog.

Buon appetito!