Criptovalute: cosa sono e come funzionano
Da un po’ di anni sentiamo parlare di criptovalute (o criptomonete) e di come possano essere un buon modo per arricchirsi, in alternativa alle valute a corso legale.
Ma cosa sono di preciso le criptovalute e come funzionano? Scopriamolo qui sotto.
Criptovalute: cosa sono e come funzionano
Le criptovalute sono monete virtuali bidirezionali, ovvero, convertibili con le valute principali. Come le altre valute, anche le cripto possono essere usate per i pagamenti. Tuttavia, sono conosciute soprattutto come asset di “investimento” a breve e lungo termine, con un potenziale di guadagni elevati.
A differenza delle valute Fiat tradizionali (emesse dal governo), le criptovalute sfruttano una tecnologia digitale chiamata blockchain. Le blockchain sono decentralizzate, quindi, non controllate da un’autorità centrale.
Le diverse criptovalute
La principale e più conosciuta criptovaluta è il Bitcoin (BTC), ma ce ne sono anche altre, chiamate altcoin. Tra le migliori altcoin troviamo Ethereum (ETH), Tether (USDT) e USD Coin (USDC). Potete consultare l’elenco sulla pagina di Forbes.
La storia delle criptovalute è molto lunga e risale agli anni ’80. Ma la prima criptovaluta attuale, ovvero il Bitcoin (che viaggia sulla blockchain) è stato inventato da un programmatore di cui non si conosce il nome, ma solo lo pseudonimo, Satoshi Nakamoto. I Bitcoin furono ufficialmente lanciati a fine 2008 e “distribuiti” a partire dal 2009.
Ora che abbiamo un’idea su cosa siano le criptomonete, vediamo, nel prossimo paragrafo come poterci investire e guadagnare.
Come investire e guadagnare con le Criptomonete
Prima di tutto, bisogna tenere conto che le criptovalute non rappresentano un vero e proprio investimento, ma, in realtà, una speculazione.
Infatti, sono molto volatili e non si può prevedere con assoluta certezza quando saliranno o scenderanno di valore.
Con le criptomonete si può guadagnare in diversi modi, ma il più semplice e redditizio è con il CFD trading, cioè acquistandole e rivendendole al momento giusto.
Piattaforme di trading ce ne sono tantissime, ma bisogna stare attenti perché molte sono truffe oppure non hanno un wallet (portafoglio virtuale) sicuro. Se vuoi iniziare a fare trading con le criptovalute, ti consigliamo di usare la piattaforma Coinbase.
Prima ancora di iniziare a investire (o, meglio, speculare), però, ti suggeriamo di studiare bene sia il mondo del trading, che quello delle criptovalute.
Sulle criptovalute ci sarebbero una marea di cose da dire; questa era un’infarinatura per capire cosa sono e come funzionano. Speriamo ti sia stata utile!
Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è sì, torna a trovarci spesso.