Crème Caramel: ricetta
Oggi vi presento uno tra i più famosi dolci al cucchiaio, il crème caramel. il crème caramel è un dolce dei miei ricordi d’infanzia, qualcuno direbbe che fa parte di ricette anni ottanta. Personalmente, penso che questo dolce sia si un’icona di periodi passati ma sempre un evergreen. Una preparazione semplice, ma come per altre ricette, bisogna sempre fare attenzione! In effetti, di questa preparazione troviamo anche una ricetta di Escoffier ( Auguste Escoffier, Guida alla Grande Cucina). La ricetta di base parla di una crema alla vaniglia seguita da una variazione con il caramello. Dopo questa introduzione, passiamo a presentarvi la ricetta.
Crème Caramel: ricetta
Ingredienti per 6 persone
- 1/2 lt di latte
- 2 uova intere
- 3 tuorli
- 250 gr di zucchero
- vaniglia 1 bustina
- scorza di limone
Preparazione
In una casseruola fate bollire il latte con la scorza di limone e la vaniglia. A parte, in una ciotola, montate le uova con la metà dello zucchero finche il composto non diventa liscio. Unite il latte caldo poco per volta aiutandovi con un mestolo, in modo da non cuocere le uova e mescolando continuamente. Il composto dovrà risultare liscio e privo di grumi.
In un padellino fate fondere il rimanente zucchero con qualche cucchiaio di acqua; alcuni mettono anche un po’ di aceto. Quando lo zucchero sarà fuso e diventato di color nocciola, versatelo in uno stampo oppure in 6 stampini più piccoli; poi, sopra, aggiungeteci la crema. Ora, ponete il crème caramel in una teglia, a cui avrete ricoperto il fondo con un giornale e aggiunto dell’acqua. Mette la teglia in forno a 150° per un’ora circa, l’acqua non dovrà mai bollire. Controllate con uno stuzzicadenti infilandolo dentro il crème caramel, se ne esce pulito il sarà pronto.
Togliete la crema dalla teglia e fatela raffreddare; prima di servirla toglietela dallo stampo. Buon apetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, continuate a seguire il nostro blog. Ne troverete altre!