Come risparmiare sul bucato: 6 consigli

Come risparmiare sul bucato? In questo articolo sto per darti la risposta con 6 semplici consigli!
Tra detersivi, acqua calda ed energia elettrica, lavare i vestiti può risultare molto costoso. Tuttavia, possiamo dimezzare le spese con alcuni accorgimenti. Eccoli, qui sotto.

come risparmiare sul bucato

Come risparmiare sul bucato: 6 consigli

Usa la giusta dose di detersivo

Può capitare di usare più detersivo pensando che i capi verranno più puliti. Ma, in realtà non è così, anzi, il contrario. Usando troppo detersivo, infatti, si rischia che rimangano dei residui nei vestiti. Attieniti alle istruzioni sul flacone e, magari, prova a ridurre leggermente.

Usa la lavatrice solo a pieno carico

Attaccare la lavatrice a mezzo carico o meno è uno spreco di energia e, ultimamente, con gli aumenti sulla luce, ancora di più. Se hai poca roba da lavare urgentemente, piuttosto, lavala a mano. Ovviamente, devi stare attento a non caricarla neanche troppo, altrimenti, il cestello non girerà bene e il bucato non sarà ottimale. Il carico ideale corrisponde a 3/4 dello spazio in lavatrice.

Per risparmiare sul bucato utilizza la lavatrice di sera

Il prezzo dell’energia elettrica cambia in base a delle fasce orarie. Utilizzare la lavatrice di sera (oppure di notte), dalle 19 in poi, ti permette di risparmiare sulle bollette.

Usa l’aceto

L’aceto bianco è un ottimo alleato per il bucato; innanzitutto, si può usare in lavatrice al posto dell’ammorbidente. Oltre a rendere i capi più soffici, ha anche un effetto anticalcare, basta usarne circa 100 ml. Inoltre, si può usare anche per i prelavaggi e i lavaggi a mano.
L’aceto, infatti, disinfetta ed elimina i cattivi odori (come quello del sudore) ed elimina al meglio i residui di sapone.
Per eliminare i cattivi odori mettete una parte di aceto bianco in acqua tiepida e lasciate a bagno i vestiti per 20 minuti. Per eliminare i residui di sapone, invece, mettetene una parte nell’acqua del risciacquo.

Prova il bicarbonato

Per aumentare l’efficacia del detersivo liquido aggiungi un cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta del detersivo (così puoi ridurre la quantità del prodotto). Tuttavia, sconsigliamo questo trucco per i capi di lana e di seta.

Per risparmiare sul bucato pretratta i capi a mano

Per risparmiare sull’energia elettrica, evita di usare il prelavaggio in lavatrice. Tratta le macchie a mano, preferibilmente, con sapone di Marsiglia naturale (economico ed ecologico al tempo stesso). Per l’unto particolarmente ostinato, prova il detersivo per i piatti.

Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è sì, torna a trovarci spesso!