Come risparmiare sui detersivi: 4 consigli

Come risparmiare sui detersivi? In questo articolo vogliamo darti la risposta.
Pulire la casa e, in generale, gli ambienti dove passiamo del tempo è una necessità per l’igiene e per la sicurezza personale.
Spesso, però, capita di spendere una fortuna mettendo nel carrello anche prodotti che utilizziamo occasionalmente e facilmente sostituibili.
Ecco, quindi, qua sotto, 4 consigli per spendere meno sui detersivi.

risparmiare sui detersivi

Come risparmiare sui detersivi

Evita di comprare troppi prodotti specifici

In commercio ci sono tanti prodotti specifici, per esempio per l’acciaio, i sanitari, i mobili, ecc… Impara ad usare di più il multiuso (si chiama così perché è adatto a molti usi) oppure opta per rimedi naturali (come aceto, bicarbonato e sapone di Marsiglia). Qui sotto ti darò alcune idee per usarli in sostituzione ai prodotti chimici, ottenendo, comunque un’ottima pulizia.

Usa rimedi naturali o meno costosi

Imparare ad usare di più i rimedi naturali permette non solo di risparmiare, ma anche di rispettare l’ambiente!

Aceto: l’aceto ha un effetto anticalcare, perciò può essere usato, per esempio, per pulire sanitari, rubinetteria e per la manutenzione di lavatrice, lavastoviglie e ferro da stiro. In più, permette di lucidare l’acciaio e il vetro; è ottimo, quindi, per il risciacquo finale delle stoviglie. Per risparmiare sul detersivo per i piatti puoi usarlo per diluire il prodotto (puoi usare 2 parti di detersivo e 2 parti di aceto). L’aceto si può usare anche come ammorbidente in lavatrice, offrendo gli stessi risultati dei prodotti tradizionali. Essendo un ottimo sgrassatore e un blando antibatterico, l’aceto è un ottimo ingrediente in detergenti fai da te. In un articolo precedente, abbiamo visto come può essere usato per la detersione del WC. Ti consigliamo di usare l’aceto bianco per tutto, più versatile rispetto a quello rosso o di mele.

Bicarbonato di sodio: diluito in acqua rappresenta un ottimo detergente per pulire bagno e cucina. In crema (quindi miscelato a pochissima acqua) è un ottimo per rimuovere incrostazioni e sporco ostinato; è molto valido, quindi, per pulire il forno. Inoltre, la pasta di bicarbonato, è ottima per lucidare l’argento e il rame, in alternativa a costosi detergenti chimici. Usato a secco, invece, è ottimo per “rinfrescare” tappezzeria, tappeti e moquette. E’ in grado, infatti, di ravvivare i colori ed eliminare polvere e odori. In più si può aggiungere in lavatrice, per aumentare l’efficacia del detersivo e permettendo di ridurre le dosi.

Sapone di Marsiglia: il sapone di Marsiglia è conosciuto, per lo più, per il bucato e l’igiene personale. Tuttavia, questo prodotto è ottimo anche per altri utilizzi domestici. Grazie al suo potere sgrassante, ma non aggressivo, si può usare per pulire superfici lucide, come le piastrelle e il frigorifero. Si può anche utilizzare per lavare il pavimento, se è particolarmente sporco o unto, ma, ovviamente, va risciacquato. Inoltre, il sapone di Marsiglia è un’ottima alternativa al detersivo per i piatti. Se usi il sapone di Marsiglia, assicurati di comprarne uno puro al 100%.

Ci sono poi dei rimedi che non sono proprio naturali, ma che ti permettono di risparmiare rispetto all’utilizzo di altri prodotti.
Il detersivo per i piatti si presta ad altri usi oltre al lavaggio delle stoviglie. Infatti, puoi usarlo per le superfici in sostituzione allo sgrassatore spray ed è perfetto per la pulizia di vetri e specchi. Ovviamente, bisogna sempre risciacquarlo.
L’ammoniaca, invece è un’ottima alternativa ai detersivi per i pavimenti sulle superfici in ceramica. Può anche essere usata per lavare le piastrelle a muro, se non c’è sporco particolarmente ostinato. L’ammoniaca, infatti, ha un buon potere sgrassante e disinfettante.

Per risparmiare sui detersivi usa le giuste dosi

Quando utilizzi qualsiasi detersivo attieniti alle dosi consigliate sulla confezione. Normalmente, si trovano sul retro del prodotto. Farlo non solo evita sprechi inutili, ma ti consente anche una pulizia ottimale senza residui.

Compra i prodotti che costano meno

Ci sono prodotti che difficilmente si possono sostituire con i rimedi naturali, per esempio i detersivi per la lavatrice.
Quando scegli quelli da acquistare, sfrutta le offerte che puoi trovare su volantini o coupon. Puoi usufruire anche delle offerte a scorta, purché non ti inducano allo spreco.
Prova, inoltre, i prodotti sottomarca del supermercato o del discount che, spesso, rappresentano valide alternative, nonostante il prezzo. Se, poi, non ti dovessero piacere, puoi tornare a quelli che usi abitualmente.
Un’altra cosa che puoi fare per pagare meno i detersivi è comprare i prodotti alla spina; normalmente, costano meno perché non c’è il prezzo per il packaging. In più, è un buon modo per rispettare l’ambiente con il riutilizzo dei flaconi vuoti.

Cosa ne pensi di questi 4 consigli per risparmiare sui detersivi? Hai altri suggerimenti? Se ti va, rispondi con un commento.