Come rimuovere le macchie dai vestiti

Come rimuovere le macchie, anche quelle più ostinate, dai vestiti?
Prima di agire, bisogna esaminare il tipo di macchia e il tessuto che si è sporcato. Poi, passeremo alla soluzione più efficace senza rischiare di rovinare il capo o peggiorare il problema.
Ecco, qui sotto un elenco, di varie macchie possibili sui capi e le soluzioni per eliminarle.

Come rimuovere le macchie dai vestiti

Muffa

A volte può capitare che ci sia della muffa sui vestiti perché per sbaglio li abbiamo riposti nell’armadio bagnati o in una zona umida. Per rimuoverla immergi il capo in latte bollente e lascia agire per almeno 15 minuti. Dopodiché, risciacqualo in acqua fredda e poi lavalo normalmente.

Asfalto

Per le macchie di asfalto tampona il capo con un panno intriso di benzina, mettendo sotto al tessuto un pezzo di stoffa o carta assorbente.

Rimuovere le macchie di biro

Per rimuovere le macchie di inchiostro su cotone o sintetici, prima di tutto, bagna il vestito con acqua tiepida. Dopo, insapona con sapone neutro strofinando delicatamente e risciacqua. Infine, lascia asciugare e spazzola il tessuto con una spazzola morbida.
Per eliminare le macchie di penna dalla lana usa acqua di colonia o alcol in cui hai diluito un po’ di sapone di Marsiglia.
Se, invece, devi eliminare una macchia di biro dal cuoio tampona con poco alcol e risciacqua con latte freddo.

Burro di cacao o cioccolata

Per eliminare macchie di burro di cacao o cioccolata, prova con acqua tiepida e sapone neutro, come per le macchie di biro. Se la macchia risulta particolarmente ostinata continua a sfregare delicatamente oppure prova ad aggiungere del detersivo per i piatti. Sulla seta, però, fai più attenzione e usa un detersivo molto delicato.

Rimuovere le macchie d’erba

Per togliere efficacemente le macchie d’erba fresche basta tamponare la zona con alcol. Se la macchia è vecchia, usa glicerina e poi alcol. In alternativa, puoi usare acqua calda addizionata con un cucchiaio di ammoniaca (per bicchiere) e un cucchiaio o due di sapone di Marsiglia grattugiato.

Frutta

Le macchie di frutta sui vestiti si eliminano ammorbidendole con glicerina e lavandole il giorno successivo. Se necessario, ripeti l’operazione.

Gelato

Le macchie fresche di gelato vanno via senza fatica con acqua tiepida e un comune detersivo. Se le macchie sono secche, usa acqua e borace, poi, tampona con un panno umido.

Macchie di rossetto

Le macchie di rossetto sono lunghe da rimuovere, ma l’importante è salvare il tuo vestito. Prima di tutto, ammorbidisci la macchia con un po’ di burro e grattala delicatamente un coltello. Dopodiché, Lavala con sapone e acqua calda. Infine, rimuovi gli aloni rimasti con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata a 24 volumi e un po’ d’acqua.

Rimuovere le macchie di smalto

Per togliere le macchie di smalto puoi usare diversi metodi. Il primo consiste nel bagnarla con cautela con un po’ di acetone e, successivamente, rimuovere l’alone rimasto con trielina. Tuttavia, questo metodo può risultare troppo aggressivo.
Per non rischiare di rovinare il tessuto, puoi girare il capo al contrario, mettere un foglio di carta da forno direttamente sotto la macchia e sfregare l’acetone con un batuffolo di cotone in corrispondenza della zona da smacchiare.
Il terzo metodo consiste nell’attaccare del nastro adesivo sullo smalto secco e tirare via con forza. Puoi sempre rimuovere l’alone rimasto con la trielina.

Fard

Per togliere il fard dai tessuti puoi picchiettare la zona, senza strofinare, con etere o alcol. Ma per seta, lino e altri tessuti delicati è meglio rivolgersi alla tintoria.

Fondotinta o ombretto

Per eliminare le macchie di fondotinta e ombretto sui tessuti strofina del sapone a secco e lascialo agire tutta la notte. Dopo, lava il capo normalmente.

Rimuovere le macchie di ruggine

Per togliere le macchie di ruggine dai vestiti poni una fetta di limone sulla zona e ripiegaci il tessuto sopra. Dopodiché, passaci sopra il ferro da stiro e ripeti l’operazione finché necessario cambiando, ogni volta, la fetta di limone.

Olio vegetale

Per rimuovere le macchie di olio di oliva o altri oli vegetali sui vestiti, agisci subito coprendo la macchia di borotalco. Premi con il dito la zona affinché la polvere penetri bene anche sotto il tessuto. Aspetta che il borotalco si asciughi e, poi, spazzola il tessuto. Se hai agito in tempo la macchia o sarà sparita o sparirà con il lavaggio. Se, invece, la macchia è più vecchia, puoi provare a strofinare il capo a lungo con del detersivo per i piatti.

Sangue

A causa di ferite, sangue dal naso o ciclo può capitare spesso che gli indumenti si macchino di sangue. Se le macchie sono ancora fresche basterà tenere il ammollo il capo in acqua fredda per qualche ora e poi strofinare delicatamente con sapone di Marsiglia (sempre con acqua fredda). In alternativa, potete usare amido e acqua fredda.
Se le macchie sono vecchie potete provare a rimuoverle con acqua ossigenata oppure strofinando a lungo con acqua e detersivo per i piatti.

Rimuovere le macchie di birra

Per rimuovere le macchie di birra usa una mistura di acqua e un detersivo in polvere. Lascia agire per 15 minuti, prima di lavare normalmente.

Caffè o tè

Per rimuovere dai vestiti le macchie di caffè o tè tratta la zona con della glicerina applicata con un batuffolo di cotone. Dopo, lava con detersivo in polvere.

Rimuovere le macchie di cera

Per rimuovere la cera dagli abiti immergili in acqua bollente per 15 minuti. Dopo, strofina gli eventuali residui con acqua e sapone oppure con uno smacchiatore.
In alternativa all’acqua bollente, puoi passare del ghiaccio sulle macchie e, successivamente, rimuovere i residui di cera con un coltello.

Gomma da masticare

Se sui tuoi vestiti, accidentalmente, si è attaccato un chewing gum, induriscilo con del ghiaccio; dopodiché, rimuovi il più possibile con un coltello. A questo punto, applica lo smacchiatore con un batuffolo di cotone, spargi del talco per asciugarlo ed elimina i residui rimasti con movimenti circolari.

Sudore

Per togliere dai vestiti gli aloni del sudore prova una mistura di acqua e bicarbonato sulle zone interessate e lasciala agire per almeno 15 minuti prima di lavare normalmente. In alternativa, puoi provare a immergere il capo in acqua con una parte di aceto e tenerlo in ammollo per almeno un’ora.

Rimuovere le macchie di tinta per capelli

Le macchie di tinta per capelli sui vestiti sono molto difficili da rimuovere, ma puoi provare con uno smacchiatore o kerosene.

Fango

Rimuovere le macchie di fango può essere molto difficile, perciò, ti consigliamo di provare a tenere i capi in ammollo per 20 minuti in acqua fredda e aceto bianco, cambiando l’acqua più volte, se necessario. Se non dovesse bastare, usa uno smacchiatore.

Urina

Per rimuovere efficacemente le macchie di urina, basta lavare il capo con detersivo in polvere. Se la macchia è particolarmente vecchia o vuoi assicurarti che il tessuto venga ben pulito, puoi pretrattare con un ammollo in acqua e una parte di aceto bianco.

Uovo

Per eliminare completamente le macchie di uovo, ti basta pretrattare gli indumenti con detersivo o sapone e acqua fredda.

Vomito

Le macchie di vomito sono molto comuni sui vestiti di bambini e malati. Per eliminarle (e liberarsi anche dall’odore) ti basta pretrattare la macchia con acqua fredda e detersivo per i piatti o detersivo in polvere. Strofina la macchia con uno spazzolino da denti o col tessuto stesso. Se vuoi assicurarti un capo ben igienizzato, risciacqua mettendo nell’acqua una parte di aceto bianco.

Rimuovere le macchie di vino

Se si tratta di vino bianco ti basta versare un po’ di aceto bianco direttamente sulla macchia, prima di lavare normalmente.
Se si tratta di vino rosso, pretratta la zona con una mistura formata da glicerina, bicarbonato e aceto bianco.

rimuovere macchie dai vestiti

Come rimuovere le macchie dai vestiti: altre soluzioni

Per rimuovere macchie non troppo scure o ostinate sui capi bianchi puoi provare ad aggiungere, al normale detersivo, qualche cucchiaio di sale grosso da cucina in lavatrice.

Per altre macchie di varia natura, se non sono troppo difficili o ostinate, prova acqua e sapone di Marsiglia (se sono organiche, l’acqua deve essere fredda). Per assicurarti sempre dei capi ben igienizzati e profumati, lasciali un po’ in ammollo in acqua con una parte di aceto bianco, prima di lavarli normalmente.

Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di leggere anche la nostra guida per risparmiare sul bucato.

Grazie per la visita!