Come fare nuove amicizie: 8 consigli
Come fare nuove amicizie? Lo scoprirai qui sotto con i miei 8 consigli!
Quando si è bambini è tutto facile, basta dire “ti va di giocare con me?” oppure “vuoi diventare mio amico?”, ma da grandi certe frasi suonerebbero un po’ ridicole o inquietanti. Se ti stai, quindi, chiedendo, come socializzare di più, continua la lettura fino alla fine.
Un amico è ciò di cui il cuore ha sempre bisogno.
Henry van Dyke
Come fare nuove amicizie: 8 consigli
Ciò che, più frequentemente, ci impedisce di fare nuove amicizie è la paura di non piacere oppure la mancanza di occasioni. Niente paura: i miei 8 consigli ti aiuteranno a superare questi ostacoli e ad avere la vita sociale che hai sempre desiderato. Provare per credere!
Frequenta nuovi ambienti
Per fare nuovi amici, devi conoscere nuove persone. Perciò, inizia a frequentare contesti sociali dove hai la possibilità di stare a contatto con gli altri e condividere con loro le tue stesse passioni. Se, per esempio, ti piace ballare potresti iscriverti a un corso di danza o cercare gruppi che frequentano discoteche. Tramite internet e, in particolare, i social, è facile trovare locali ed eventi nella propria città.
impara ad attaccare bottone
Sii audace e fai il primo passo. Questo non significa che devi essere invadente: puoi iniziare un discorso sull’hobby che avete in comune o parlare del più e del meno (ad esempio, il clima). Potresti anche scoprire che, oltre a quella per cui vi siete conosciuti, avete altre passioni da condividere insieme!
metti da parte i pregiudizi
Cerca di conoscere una persona anche se ha delle caratteristiche che non ti convincono o che ti intimidiscono un po’. Ovviamente, non ti sto dicendo di fare amicizia con un attaccabrighe o un malfamato. Quello che voglio dirti è di provare a comunicare anche con gente di etnia o cultura diversa oppure che, per qualsiasi motivo, ti sembra strana. Potrebbe nascere un bel rapporto anche se è molto diversa da te!
non raccontare subito i tuoi problemi
Non entrare subito in confidenza con qualcuno raccontandogli i tuoi crucci e le tue sventure. La tua negatività potrebbe farlo allontanare o invitarlo a rimanere solo per compassione… e, di certo, non è quello che vuoi! Quando inizi una potenziale amicizia devi dare l’idea di essere gioioso e ottimista, soprattutto perché sei grato della sua compagnia. Le confidenze tristi sono riservate alle persone più intime, che non ti giudicheranno se ti lasci un po’ andare. Se non sai con chi sfogarti, tieni un diario personale, ma evita di raccontare tutto a chi hai appena incontrato.
approfondisci nuove conoscenze
Per creare una buona amicizia con qualcuno, bisogna coltivare il rapporto giorno dopo giorno. Perciò, prendi l’iniziativa di richiamare e organizzare un appuntamento. In 5 minuti si fa una conoscenza, ma costruire un’amicizia richiede tempo ed energie.
sii una persona interessante
Se vuoi suscitare curiosità negli altri devi essere la migliore versione di te stesso (a meno che non ti accontenti di scambiare due chiacchiere con gente di basso valore). Perciò, continua a lavorare sui tuoi limiti e valorizza i tuoi aspetti positivi. Cliccando qui potrai scoprire i miei consigli per aumentare l’autostima.
dai la priorita’ a chi ti e’ piu’ simpatico
Se conosci 10 persone, non puoi pretendere di diventare amico di tutti e 10. Per approfondire una conoscenza e farla diventare amicizia occorre instaurare un dialogo aprendosi gradualmente, ciò che è impossibile da fare in gruppo. Tra vita privata, lavoro e altri impegni non avrai modo di dedicarti a tutti allo stesso modo, quindi dai la precedenza a chi ti piace di più per qualsiasi motivo. Con gli altri potrai tenere un buon rapporto e, magari, diventarci amico con più calma.
non vergognarti della tua solitudine
Alcuni si sentono “sfigati” perché non hanno amici e continuano a rimanere chiusi nel loro mondo. Non prendere esempio da loro! Mettiamo caso che, a parte il gatto, tu non abbia nessun amico perché l’unico amico umano che avevi si è trasferito in Messico e non vi sentite più da tempo. Ti sembra una buona ragione per rimanere solo? No, anzi, dovrebbe essere una spinta a incontrare altri umani. Perciò, stacca il lato B dal divano e vai a vedere cosa c’è fuori!
Questi erano i miei 8 consigli per fare nuove amicizie. Se l’articolo ti è piaciuto, lascia un commento e continua a visitare questo blog.