Castagna: storia, tradizione e curiosità
Dopo aver parlato del Tartufo Bianco d’Alba, parliamo di un altro prodotto piemontese, la castagna.
Ottobre è il mese in cui si cominciano a raccogliere questi frutti o, meglio, semi.
La raccolta e l’uso della castagna fa parte delle tradizioni contadine non solo piemontesi, ma di buona parte dell’Italia.
Il pane dei poveri
Fin dal XI secolo la coltivazione del castagno lungo l’arco alpino è presente. La castagna per i contadini è sempre stato un alimento principale; infatti è conosciuta come il pane dei poveri e il castagno come l’albero del pane. Da ottobre a novembre si raccoglieva il frutto fresco, poi a dicembre era d’uso la cosiddetta castagna bianca, cioè la castagna secca. In Piemonte questa tradizione continua in molte zone, alcune qualità di castagne sono particolarmente apprezzate, come i marroni, provenienti da alcune aree del cuneese.
Ottobre mese della castagna
In concomitanza della raccolta delle castagne, nel mese di ottobre in diverse zone del Piemonte vengono organizzate delle sagre. Segnaliamo, per chi volesse scoprire e assaporare le castagne, i prossimi appuntamenti (potete cliccare sui link per visionare le pagine relative agli eventi). Dall’ 1 al 2 Ottobre il Galà della Castagna d’oro a Frabosa Sottana (CN). Il 2 ottobre a Mathi, in provincia di Torino ci sarà la Sagra della Castagna. Oltre a questi due eventi sono previsti altri appuntamenti vi lasciamo un link, dove potrete saperne di più, Sagre in Piemonte.
La castagna in cucina
Dalle caldarroste al castagnaccio e altri dolci, la castagna è molto utilizzata in moltissimi modi e ricette.
E’, infatti, anche l’ingrediente di primi, di farce e ripieni di molti secondi, ma anche della preparazione di zuppe, utilizzata sia in farina che fresca.
Continuate a seguirci, presto ci saranno ricette con questo ingrediente.
Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è sì, torna a trovarci spesso!