Carpaccio: storia e ricetta originale

Dopo alcune ricette tradizionali della cucina italiana, come il pesto e gli agnolotti alla piemontese, oggi vi presentiamo il carpaccio, un piatto semplice, diventato famoso e iconico in tutto il mondo. Quella che seguirà sarà la sua storia e la sua ricetta originale.

Carpaccio: la storia

Venezia 1950, Harry’s Bar: per compiacere una contessa malata che doveva seguire una dieta, la quale vietava di mangiare carne cotta, il ristoratore dovette scegliere di preparare un piatto di carne cruda. Siccome la carne da sola è abbastanza insipida, al cuoco venne l’idea di tagliare la carne a fettine sottili e preparò una salsa che, poi, spruzzò sopra la carne.
Contemporaneamente, in quel periodo a Venezia c’era la mostra di un pittore di cui si parlava molto e, siccome il colore piatto ricordava alcuni quadri di questo pittore, il cuoco chiamò il piatto carpaccio.
Il cuoco si chiamava Giuseppe Cipriani, mentre della contessa non ne conosciamo il nome. Il pittore tanto famoso che abbiamo citato, invece, era Vittore Carpaccio (1465-1526).

Da questa semplice preparazione, durante gli anni, molte preparazioni sia di carne che di pesce tagliate a fettine sottili e crude, è stato attribuito il nome carpaccio.

Carpaccio – ricetta originale

Qui di seguito la ricetta originale del carpaccio.

Ingredienti per 6 persone:

650 gr controfiletto di manzo, pulito dal grasso ed i nervetti.

Per la salsa:

  • 170 ml di maionese fatta in casa
  • 1-2 cucchiaini di salsa Worcestershire
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 2-3 cucchiai di latte
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.

Preparazione: con un coltello ben affilato tagliate il manzo, disponete le fettine in piccoli piatti e mettetele in frigo. Nel mentre preparate la maionese, unite la salsa Worcestershire, il limone, ed il latte fino ad ottenere una salsa leggera che veli il dorso di un cucchiaio. Regolate di sale e pepe.
Al momento di servire, con un cucchiaio, fate scendere la salsa a filo disegnando delle decorazioni sui piatti.

Il vostro carpaccio è pronto!

Se questa ricetta ti è piaciuta continua a seguire questa sezione del blog, ne troverai altre!
Buon appetito!