Asta del tartufo bianco d’Alba

In questo articolo torniamo a parlarvi del tartufo bianco d’Alba e, in particolare, dell’asta del tartufo bianco d’Alba che si terrà il 13 novembre al castello di Grinzane Cavour.

Tartufo bianco D'alba

XIII Asta Mondiale del tartufo bianco d’Alba

Dal 1999 Grinzane Cavour ospita l’asta mondiale del tartufo bianco d’Alba dove, ai migliori offerenti, sono venduti gli esemplari migliori a scopo benefico. Giunto alla XIII edizione, questo importante avvenimento vedrà contendersi il pregiato tartufo a intenditori di più parti del mondo, da Hong Kong a Vienna, da Singapore fino al Qatar. La sede di questa manifestazione è il bellissimo Castello di Grinzane, patrimonio mondiale del Unesco.
L’evento è promosso e organizzato dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour con il supporto della Regione Piemonte, dell’Enit (Agenzia Nazionale Italiana del Turismo), dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, del Centro Nazionale Studi Tartufo e dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba.
I lotti del pregiato tartufo saranno messi all’asta, tra le sedi internazionali, assieme ai vini del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. Questa manifestazione non solo mette in risalto prodotti del territorio, ma lo scopo benefico aiuta a promuovere la solidarietà. Infatti dal 1999 sono stati raccolti 5 milioni 700 mila euro, devoluti tra associazioni italiane e enti di beneficienza nel mondo.
Inoltre, la collaborazione di molti cuochi stellati connessi da varie parti del mondo, pronti a proporre innovative soluzioni culinarie per esaltare il rinomato prodotto, aggiunge valore alla manifestazione.

Tartufo bianco d'Alba
Invitiamo a coloro che sono curiosi ad approfondire la conoscenza di questo prodotto pregiato piemontese, di fare un salto a vedere questa manifestazione e visitare questo bellissimo territorio. Se volete maggiori informazioni e il programma degli incontri, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale cliccando qui.
Se vi è piaciuto questo articolo, continuate a visitare la categoria Guide turistiche ed eventi del nostro blog. Ne troverete altri simili!