Assicurazione: cos’è e a cosa serve
Cos’è un’assicurazione? E a cosa serve di preciso? In questo articolo vogliamo rispondere a queste domande in modo molto semplice.
Assicurazione: cos’è e a cosa serve
L’assicurazione è un mezzo di protezione che copre, con una somma di denaro, da eventuali danni economici o di salute.
Chi provvede a questa copertura è l’agenzia assicurativa, che lo fa tramite degli intermediari, gli agenti assicurativi o brokers.
In pratica, con la polizza assicurativa, si stipula un accordo dove il soggetto interessato (l’assicurato) trasferisce sull’agenzia assicurativa un rischio.
Per concludere la transazione il cliente deve versare una quota, detta premio, che può essere unica o costante nel tempo (per esempio, annuale o semestrale).
Nel caso si verifichi l’evento previsto dalla polizza, si procederà al risarcimento dell’assicurato, in una o più soluzioni, in base agli accordi stipulati.
Normalmente, più grave è il danno, più è alto il risarcimento. Ovviamente, però, maggiore è il rischio da cui ci si vuole coprire, maggiore sarà il costo della polizza.
Assicurazione: le diverse tipologie
Esistono diversi tipi di assicurazione in quanto le agenzie assicurative offrono tantissime possibilità.
Tra le assicurazioni che è possibile fare ci sono quelle sulla vita, che possono risarcire i parenti in caso di decesso dell’assicurato. Altre assicurazioni sulla vita, invece, prevedono un’integrazione del reddito o della pensione in caso di difficoltà o perdite economiche.
Ci sono, poi, le polizze infortunio che coprono l’inabilità al lavoro temporanea o permanente. Questo tipo di assicurazione è molto utile per i lavoratori in proprio.
Un altro tipo di assicurazione che si può fare è sui danni alle cose, che riguarda la tutela di beni materiali, come la macchina, la casa o le merci.
Infine, è bene citare le assicurazioni sul rischio finanziario (detto anche bond insurance), che offrono una copertura per la possibilità di perdite sugli investimenti. Sottoscrivendo questo tipo di polizze la compagnia assicurativa garantisce il pagamento degli interessi nel caso in cui il debitore non rientri nel capitale.
Assicurazioni: la storia in breve
Le assicurazioni hanno un’origine molto antica; infatti, sono più vecchie delle banche. Già nel medioevo i mercanti ricorrevano a queste modalità di copertura in caso di perdita. Questo perché, percorrendo molta strada, correvano rischi per la propria incolumità e l’integrità della merce che trasportavano.
Il mezzo assicurativo diventa poi più sofisticato verso la fine del IVIII secolo, con la prima rivoluzione industriale e la nascita dell’economia moderna.
Abbiamo, quindi, capito che l’assicurazione è un mezzo importante per tutelarsi dai rischi. Se vuoi avere altre nozioni base di economia e finanza, ti consiglio di leggere il libro Economia e finanza: le basi di George Richardson.
Ti è piaciuto questo articolo? Se la risposta è sì, torna a trovarci spesso!